Leggero calo del carico fiscale nei cantoni e nei comuni.

Nel 2019, in 14 cantoni svizzeri, il carico fiscale è diminuito secondo l'ultimo indice di sfruttamento fiscale della EFV.

28
.
11
.
2018
Leggero calo del carico fiscale nei cantoni e nei comuni.
Payroll Blog-Banner

Rispetto all'anno scorso, il carico fiscale è diminuito in circa metà dei cantoni. Il 24,9% del potenziale di risorse viene sfruttato dai cantoni e dai comuni nella media svizzera. Tuttavia, le differenze cantonali sono rimaste pressoché invariate. Questo è dimostrato dall'indice di sfruttamento fiscale dell'Amministrazione Federale delle Finanze (EFV), che indica in che misura i contribuenti sono gravati mediamente dalle tasse dei cantoni e dei comuni.

Il carico fiscale è diminuito dello 0,3% nella media svizzera

Il 24,9% del potenziale di risorse è stato sfruttato dai cantoni e dai comuni nella media svizzera. Il potenziale di risorse riflette il potenziale economico dei contribuenti e quindi la forza economica dei cantoni. Si calcola dalla somma delle imposte cantonali e comunali, diviso per il potenziale totale di risorse della Svizzera. Rispetto al valore dell'anno precedente (25,2%), lo sfruttamento è leggermente diminuito. In 14 dei 26 cantoni è diminuito, in particolare ad Appenzell Innerrhoden e Berna. Negli altri 12 cantoni il carico fiscale è aumentato, con Schwyz, Appenzell Ausserrhoden, St. Gallen, Sciaffusa e Nidwalden che segnalano il maggiore aumento dello sfruttamento. La distribuzione cantonale è rimasta quasi invariata. I cantoni dell'Innersvizzera Schwyz, Zugo e Nidwalden continuano ad avere il carico fiscale più basso. All'altro estremo della classifica si trovano i cantoni della Svizzera occidentale, con Ginevra come fanalino di coda come cantone con il carico fiscale più alto.

Che cos'è l'indice di sfruttamento fiscale?

Come indicatore del carico fiscale totale in un cantone, l'indice pubblicato dal 2009 mostra quanto i contribuenti siano complessivamente gravati dalle entrate fiscali dei cantoni e dei comuni. Non permette conclusioni sui tassi di imposta e sulle aliquote fiscali, una diversa sfruttamento fiscale può anche essere dovuto a diverse proporzioni di tipi di tasse. Nel calcolo, l'Amministrazione Federale delle Finanze si basa sui dati del perequazione finanziaria e della statistica finanziaria. Pertanto, l'indice di sfruttamento fiscale 2019 mostra il rapporto tra le entrate fiscali dei cantoni e dei comuni (calcolato come media delle entrate fiscali effettive degli anni 2013 al 2015) e il potenziale di risorse per l'anno di riferimento 2019 (calcolato anche come media degli anni di valutazione fiscale 2013 al 2015). Il potenziale di risorse è stabilito in relazione ai dati di perequazione finanziaria e riflette il potenziale economico dei contribuenti e quindi la forza economica dei cantoni. Fonte: Amm. Fed. delle Finanze

La dichiarazione fiscale privata resa facile – con Taxea.ch

È possibile creare la propria dichiarazione fiscale privata facilmente tramite la nostra app fiscale taxea. Per saperne di più su taxea visitate qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner