Qual è la bolletta fiscale definitiva?

La fattura fiscale definitiva si basa sulla sua situazione finale di reddito e patrimonio e differisce dalle stime provvisorie.

04
.
01
.
2023
Qual è la bolletta fiscale definitiva?
Payroll Blog-Banner

Cos'è la dichiarazione fiscale definitiva?

La dichiarazione fiscale definitiva è la fattura fiscale finale, basata sui fattori della dichiarazione dei redditi presentata, incluse eventuali compensazioni da parte dell'autorità fiscale. Diversamente dalla dichiarazione fiscale provvisoria, la dichiarazione definitiva non si basa su un'assunzione presunta, ma sulle effettive situazioni di reddito e patrimonio.

Di norma, nella dichiarazione fiscale definitiva deve essere pagato solo un piccolo importo. La maggior parte del debito fiscale è coperta dalla dichiarazione fiscale provvisoria, a condizione che questa sia stata pagata. Se nella dichiarazione dei redditi sono stati rivendicati deduzioni straordinariamente elevate, potrebbe persino risultare un credito a favore del contribuente.

Quando riceverò la dichiarazione fiscale definitiva?

Dopo che la dichiarazione dei redditi è stata presentata, viene valutata dall'ufficio delle imposte e successivamente inviata la fattura fiscale. I tempi di attesa possono variare notevolmente. Se la dichiarazione dei redditi è complessa e presentata tra aprile e giugno, si può prevedere un tempo di attesa più lungo rispetto a una dichiarazione semplice presentata a novembre. La dichiarazione fiscale definitiva deve essere pagata entro 30 giorni.

A cosa serve la valutazione definitiva?

La valutazione definitiva fornisce una panoramica dei fattori più importanti della dichiarazione dei redditi e della fattura fiscale. Qualora siano state apportate correzioni dall'ufficio delle imposte, queste sono indicate nella valutazione sotto la motivazione delle discrepanze. Se non si è d'accordo con la valutazione, è possibile presentare un reclamo all'amministrazione fiscale.

Payroll Blog-Banner