Autodenuncia impunita e tassazione semplificata per gli eredi – Parte 4: tassazione semplificata per gli eredi

La Svizzera combatte l'evasione fiscale con incentivi come l'autodenuncia impunita e la tassazione semplificata degli eredi.

11
.
08
.
2017
Autodenuncia impunita e tassazione semplificata per gli eredi – Parte 4: tassazione semplificata per gli eredi
Payroll Blog-Banner

Negli ultimi anni, specialmente dal 2007/2008, ovvero dal periodo della crisi finanziaria, si è potenziata la lotta contro il frodo fiscale e l'evasione fiscale. Il focus non è solo sulla prevenzione dei futuri crimini fiscali. In Svizzera, l'autodenuncia esente da sanzioni e la tassazione semplificata per gli eredi incentivano a regolarizzare redditi e patrimoni finora non dichiarati. Findea spiega questi concetti in una serie di quattro articoli. Questo ultimo articolo spiega la tassazione semplificata per gli eredi.

Come spiegato nel secondo articolo, la tassazione semplificata per gli eredi si applica solo per l'imposta federale diretta e le imposte sul reddito e sul patrimonio dei cantoni. È regolata dall'Art. 153a DBG o dall'Art. 53a StHG. Alla morte di una persona, tutti gli eredi hanno il diritto, indipendentemente gli uni dagli altri, di richiedere la tassazione semplificata per gli eredi. Questo diritto è esteso anche all'esecutore testamentario o all'amministratore dell'eredità. Sono escluse dalla tassazione semplificata per gli eredi quelle eredità che sono liquidate ufficialmente o tramite fallimento. L'opzione della tassazione semplificata per gli eredi è soggetta alle stesse condizioni della denuncia spontanea esente da sanzioni (vedi terzo articolo). Queste sono: 1. L'evasione non deve essere già nota alle autorità fiscali. 2. La persona che denuncia deve assistere senza riserve l'amministrazione nella determinazione degli elementi di reddito e patrimonio evasi; e 3. Deve impegnarsi seriamente nel pagare le tasse arretrate dovute. Una differenza significativa rispetto alla denuncia spontanea esente da sanzioni è la durata per la quale si richiede la tassa arretrata. Mentre per la denuncia spontanea esente da sanzioni il periodo è di dieci anni, per la tassazione semplificata per gli eredi è di soli tre anni.

La dichiarazione dei redditi privati semplificata – con taxea.ch

Potete creare la vostra dichiarazione dei redditi privata facilmente tramite la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner