Steuervorlage 17 – Parte 4: Aumento della tassazione sui dividendi e aumento della quota del cantone nell'imposta federale diretta.

Nella quarta parte della nostra serie sulla riforma fiscale 17, spieghiamo le principali modifiche nella tassazione dei dividendi e nella quota cantonale dell'imposta federale.

04
.
05
.
2018
Steuervorlage 17 – Parte 4: Aumento della tassazione sui dividendi e aumento della quota del cantone nell'imposta federale diretta.
Payroll Blog-Banner

Nel quarto capitolo della nostra serie sulla proposta fiscale 17, vi spiegheremo due ulteriori misure centrali della proposta: l'aumento della tassazione sui dividendi e l'aumento della quota cantonale dell'imposta federale diretta.

Aumento della tassazione sui dividendi

La SV17 prevede di tassare obbligatoriamente i dividendi per le persone fisiche con partecipazioni superiori al 10% almeno al 70%. Attualmente sono al 60%. Questo aumento avverrà sia a livello federale che cantonale. Tuttavia, i cantoni hanno la libertà di impostare una tassazione ancora più alta. Oltre a questo aumento mirato, viene anche uniformato l'alleggerimento, in quanto avviene sulla base imponibile sia a livello federale che cantonale. Se la proposta verrà adottata, saranno necessarie modifiche in dieci cantoni, tra cui Zurigo e Berna. Attualmente, secondo il legislatore, esiste una sotto-tassazione che sarebbe accentuata dalla proposta fiscale 17. Inoltre, poiché l'onere della tassa sul profitto è generalmente diminuito, le società di persone sono state trasformate più frequentemente in società per azioni o i dividendi sono stati pagati invece dei salari. Il legislatore cerca di contrastare queste tendenze con la regolamentazione e spera anche di ottenere maggiori entrate per l'AVS. Tuttavia, questo colpirà anche i proprietari di PMI più duramente, dal momento che, a differenza delle grandi aziende, probabilmente non potranno fare affidamento su strumenti come la patent box o detrazioni aggiuntive per ricerca e sviluppo.

Aumento della quota cantonale dell'imposta federale diretta

Come vi abbiamo spiegato nel secondo capitolo della nostra serie sulla SV17, molti cantoni abbasseranno i loro tassi di imposizione sulle società con l'entrata in vigore della proposta per mantenere le imprese che perderanno la loro bassissima pressione fiscale come società di status. Tuttavia, questa minore tassazione nei cantoni riguarderebbe tutte le aziende, portando a minori entrate a livello cantonale. Pertanto, la proposta prevede un aumento della quota dei cantoni nell'imposta federale diretta per compensare ciò. La loro quota dovrebbe passare dall'attuale 17% al nuovo 20.5%, il che comporterebbe per i cantoni 825 milioni di Fr. in più.

Scoprirete quali altre misure sono state adottate con la proposta fiscale 17 nella prossima parte della nostra serie.

Dichiarazione fiscale per le aziende resa semplice – con Taxea.ch

Potete far preparare la dichiarazione fiscale della vostra azienda facilmente tramite la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner