Aumento di capitale ordinario

Scopri tutto sull'aumento di capitale ordinario, autorizzato e condizionato nelle società per azioni, incluse le loro esigenze legali.

29
.
01
.
2016
Aumento di capitale ordinario
Payroll Blog-Banner

Un aumento ordinario di capitale viene effettuato quando è chiaro per quanto verranno emesse le nuove azioni (prezzo di emissione) e chi sottoscriverà le nuove azioni. L'aumento ordinario di capitale rappresenta il caso normale tra i tipi di aumento di capitale.

Tipi di aumento di capitale

L'aumento del capitale di una società per azioni può avvenire tramite un aumento ordinario (OR 650), autorizzato (OR 651) o condizionato (OR 653). L'aumento ordinario di capitale costituisce il caso normale, mentre l'aumento autorizzato e condizionato sono meno frequenti e vengono normalmente applicati nelle società quotate. Tutti e tre i tipi di aumento di capitale richiedono una delibera dell'assemblea generale (AG), la redazione di atti pubblici e una registrazione al registro di commercio.

Aumento ordinario di capitale

Un aumento ordinario di capitale viene effettuato quando il prezzo di emissione e le persone che sottoscrivono le nuove azioni sono definiti. L'incremento del capitale azionario deve essere obbligatoriamente deciso dall'AG. La delibera deve essere perfezionata attraverso un atto pubblico e deve contenere, tra l'altro, informazioni sull'importo dell'aumento e della liberazione, sul valore nominale, sul numero delle nuove azioni e sul loro prezzo di emissione. In una seconda fase, il consiglio di amministrazione esegue l'aumento di capitale. È obbligato a farlo entro tre mesi e a relazionare su di esso in un rapporto di aumento di capitale. L'aumento di capitale è completato con una modifica corrispondente degli statuti e con la registrazione delle modifiche statutarie nel registro di commercio.

Verifica del rapporto di aumento di capitale

In caso di liberazione per conferimento in natura (cfr. costituzione di società con conferimenti in natura) o acquisizione di beni, il rapporto di aumento di capitale deve essere verificato da un revisore o, in certi casi, da un esperto revisore per la completezza e la correttezza. Se il conferimento sul nuovo capitale azionario avviene esclusivamente in denaro, non è necessaria una conferma di revisione. I nostri giuristi e fiduciari sono a disposizione per assistervi in un aumento di capitale. Come ente di revisione autorizzato, possiamo anche eseguire la verifica del vostro rapporto di aumento di capitale. Calcolate online un'offerta o fissate un appuntamento per una consulenza.

Payroll Blog-Banner