Anticipo sull'erba

Scoprite come un'anticipazione di eredità non solo offre supporto finanziario, ma comporta anche complesse compensazioni e conseguenze fiscali.

24
.
04
.
2023
Anticipo sull'erba
Payroll Blog-Banner

Un anticipo di eredità può essere un'opzione importante quando si tratta di distribuire il patrimonio all'interno della famiglia. Ma cosa significa esattamente questo termine e quali conseguenze comporta un anticipo di eredità?

Cos'è un anticipo di eredità?

Un anticipo di eredità è una donazione volontaria del de cuius a favore di uno o più eredi. Questo implica che una parte dell'eredità viene trasferita ai beneficiari già durante la vita del de cuius. L'anticipo di eredità è spesso utilizzato dai de cuius come strumento per sostenere i propri discendenti, ad esempio trasferendo la proprietà agli figli già durante la loro vita. L'anticipo di eredità non è soggetto a formalità legali specifiche, quindi anche gli accordi verbali sono legalmente vincolanti. Tuttavia, è consigliabile registrare per iscritto un anticipo di eredità.

L'obbligo di compensazione e le sue conseguenze

In Svizzera esiste l'obbligo di compensazione, secondo il quale tutti gli eredi devono essere trattati equamente. Ciò significa che un erede favorito deve compensare il suo anticipo di eredità in caso di successiva divisione dell'eredità, al fine di garantire una distribuzione equa del patrimonio. L'obbligo di compensazione si applica, secondo il legislatore, a determinate categorie di donazioni, come ad esempio la dote, l'equipaggiamento, la cessione di patrimonio o la remissione del debito. Sono esclusi dall'obbligo di compensazione i trasferimenti di patrimonio che servono solo al lusso, i regali occasionali e le donazioni effettuate nell'adempimento di un obbligo legale, come ad esempio il dovere di mantenimento dei genitori nei confronti dei figli.

Nella divisione dell'eredità, il valore del patrimonio può essere separato dal proprio patrimonio e aggiunto all'eredità o il valore corrispondente può essere calcolato nell'eredità.  

Il valore della compensazione

Spesso accade che, ad esempio, nel caso di un anticipo di una proprietà, questa aumenti di valore tra il trasferimento al beneficiario e la morte del de cuius. Per determinare il valore della compensazione, il valore dell'anticipo di eredità viene aggiunto all'eredità e la somma risultante viene divisa per il numero di eredi. L'erede favorito deve quindi pagare agli altri eredi la differenza tra l'anticipo di eredità e il valore di compensazione calcolato.

Conseguenze fiscali di un anticipo di eredità

Gli anticipi di eredità sono soggetti all'imposta di successione, che è regolata a livello cantonale. La dichiarazione è responsabilità del destinatario. Anche rilevante e regolata a livello cantonale è l'imposta sulla plusvalenza immobiliare. Spesso i cantoni concedono una sospensione fiscale affinché il beneficiario debba pagare l'imposta sulla plusvalenza immobiliare solo quando la proprietà viene venduta.

Vantaggi dell'anticipo di eredità

Attraverso un anticipo di eredità, tra le altre cose, può essere ridotto il carico fiscale del de cuius, poiché il patrimonio diminuisce. Il beneficiario, a sua volta, riceve patrimonio in anticipo, che può utilizzare in modo mirato. Questo consente, ad esempio, il finanziamento della propria casa.

Svantaggi di un anticipo di eredità

Un anticipo di eredità può comportare la perdita o la riduzione del diritto a prestazioni supplementari. Il motivo è che, nel calcolo delle prestazioni supplementari, l'anticipo di eredità è trattato come una rinuncia volontaria al patrimonio e quindi è attribuito al patrimonio della persona che rinuncia. Inoltre, a causa dell'obbligo di compensazione, un anticipo di eredità può portare a un forte carico finanziario per il beneficiario.

Alternativa all'anticipo di eredità

In alternativa all'anticipo di eredità, i genitori possono concedere ai loro discendenti un prestito senza interessi. Questo non è soggetto all'obbligo di compensazione e può essere richiesto in qualsiasi momento dal de cuius.

Payroll Blog-Banner