Abolizione del privilegio di holding a seguito del modello fiscale AVS: Generale

Il 19 maggio la Svizzera decide sulla proposta di legge fiscale AHV, che abolisce privilegi fiscali speciali per determinate società.

17
.
04
.
2019
Abolizione del privilegio di holding a seguito del modello fiscale AVS: Generale
Payroll Blog-Banner

Con la riforma fiscale AVS, su cui si voterà il 19 maggio, le società di holding, domiciliari e miste perdono il loro status fiscale speciale e saranno tassate ordinariamente. La gestione delle riserve nascoste è particolarmente interessante con la perdita del cosiddetto privilegio delle holding. Vi mostreremo quali possibilità esistono in questo contesto.

Il 19 maggio si terrà il referendum popolare sulla legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell'AVS (STAF). Con questa proposta il legislatore risponde alle evoluzioni internazionali nel campo delle tasse aziendali e intende migliorare l'attrattività della Svizzera come sede per le aziende. Un elemento centrale della proposta fiscale è la perdita del privilegio di holding, attualmente trovato in Art. 28 ss. della Legge federale sull'armonizzazione delle imposte dirette dei cantoni e dei comuni (StHG). Con l'accettazione della STAF, a partire dal 1 gennaio 2020, lo status fiscale delle società di holding, domiciliate e miste sarà eliminato e verranno abolite le esenzioni fiscali a livello statale e comunale e le aliquote di imposta sui capitali particolari per queste società. La gestione delle riserve nascoste è particolarmente interessante quando queste passano alla tassazione ordinaria. Una società di holding può avere riserve nascoste in singoli asset come partecipazioni, titoli, crediti e diritti immateriali, o nel valore aggiunto creato autonomamente (Goodwill). Con l'accettazione della STAF, verrà introdotto un periodo di transizione fino alla fine del 2024, massimo di 5 anni, durante il quale saranno effettuate le ammortizzazioni sulle riserve nascoste formate sotto il vecchio status fiscale e correttamente rivelate secondo la regolazione speciale del tasso prevista dal STAF. Già nel diritto attuale esistono soluzioni transitorie cantonali per l'abbandono dello status fiscale speciale. Poiché questo cosiddetto step-up differisce dalla regolamentazione del tasso speciale della STAF, è consigliabile confrontare i due metodi in vista dell'ottimizzazione fiscale per la holding o la società mista interessata. Con l'accettazione della STAF, diventerà anche più importante scegliere una sede ottimale dal punto di vista fiscale per le società, cosa che nel diritto attuale era meno decisiva per la scelta del sito. Inoltre, anche una ristrutturazione aziendale può aiutare a ridurre i costi e a creare spazio per la pianificazione fiscale. Nel secondo contributo sul tema "Perdita del privilegio di holding con la riforma fiscale AVS" vi spieghiamo le differenze tra la soluzione del tasso speciale della STAF e dello step-up, attraverso il quale è già possibile un cambio di status sotto il diritto attuale.

Dichiarazione dei redditi per le aziende resa facile – con Taxea.ch

Potete facilmente creare la dichiarazione dei redditi della vostra azienda usando la nostra app fiscale taxea. Scoprite di più su taxea qui www.taxea.ch

Payroll Blog-Banner