Valutazione dei crediti in un'azienda
La valutazione corretta delle richieste richiede, oltre alla considerazione di vari rischi, anche possibili svalutazioni per una bilanciatura precisa.
.jpeg)
La valutazione dei crediti parte generalmente dal loro valore nominale. Tuttavia, potrebbe essere necessaria una rettifica del valore (del credere) o una correzione del valore.
Valutazione dei crediti
Nella valutazione dei crediti è necessario considerare vari rischi. Questo include, ad esempio, l'incasso dei pagamenti. Se emergono preoccupazioni riguardo ai problemi di pagamento di un cliente o si sospetta un possibile inadempimento, l'azienda deve tenerne conto. L'analisi dei termini di pagamento, la struttura in base alla data di scadenza o la suddivisione per gruppi di paesi consente a un'azienda di valutare i rischi esistenti. In base ai risultati ottenuti, potrebbe essere necessaria una rettifica del valore.
Garanzia: A causa di consegne errate o difetti di qualità, può sorgere un obbligo di correzione. Questo comporta dei costi per l'azienda che devono essere considerati. Può portare a riserve per servizi aggiuntivi da fornire o potrebbe essere necessaria una rettifica del valore sui crediti.
È inoltre necessario considerare le fluttuazioni valutarie. I crediti in valuta estera devono essere convertiti nella valuta rilevante per la contabilità alla data di bilancio. Si devono anche considerare le operazioni di copertura per i rischi valutari.
Le correzioni del valore sono chiamate rettifiche del valore. Di solito, la correzione è fatta in modo indiretto. Questo significa che il credito originale non viene diminuito, ma la correzione del valore è mostrata attraverso una voce con saldo negativo.
Valutazione individuale e globale
Nella rettifica del valore a causa di dubbi sulla solvibilità di un debitore e nelle correzioni valutarie è effettuata una valutazione individuale. Ciò significa che ogni singolo credito interessato è analizzato. Il rischio di insolvenza generale è gestito mediante la valutazione globale. Viene effettuata una rettifica del valore globale. Questa è chiamata del credere.