USR III - Imposta sui profitti corretta per gli interessi

Nuove normative fiscali nella USR III consentono alle aziende di dedurre un interesse fittizio sul capitale proprio eccedente.

17
.
06
.
2016
USR III - Imposta sui profitti corretta per gli interessi
Payroll Blog-Banner

Nel corso dell'ultimo ciclo di negoziazioni sulla USR III, è stato deciso che le imprese potranno dedurre un interesse fittizio sul capitale proprio eccedente. Scoprite di più nel nostro articolo sulla cosiddetta tassa sul profitto corretta dagli interessi.

Privilegi sostitutivi

In seguito alla USR III, molte imprese perderanno i loro privilegi fiscali. Per prevenire la delocalizzazione vengono introdotti nuovi privilegi, come la tassazione privilegiata dei redditi derivanti da diritti immateriali (cosiddetta patent box) e la deducibilità delle spese di ricerca oltre i costi effettivi. Inoltre, dovrebbero essere applicate condizioni favorevoli anche per la rivelazione di riserve nascoste.

Tassa sul profitto corretta dagli interessi

Poiché le società di holding e finanziarie traggono poco beneficio dai privilegi sostitutivi menzionati, il Consiglio nazionale è riuscito ad imporre l'introduzione di una tassa sul profitto corretta dagli interessi. Questo permette alle imprese di dedurre un interesse fittizio sul capitale proprio eccedente. A causa delle perdite fiscali correlate, il Consiglio degli Stati si è opposto inizialmente, ma poi ha ceduto alla condizione che i cantoni interessati debbano tassare le dividende su partecipazioni superiori al 10% di almeno il 60%.

Punizione del risparmio

Normalmente, il cosiddetto tasso di interesse privo di rischio (rendimento delle obbligazioni federali a 10 anni) viene applicato al capitale proprio eccedente come spesa per interessi, mentre i rendimenti ottenuti oltre tale tasso rimangono soggetti a tassazione. In teoria, si potrebbe anche immaginare di concedere la detrazione degli interessi sull'intero capitale proprio. I redditi da capitale sono già stati tassati una volta. La tassazione dei redditi da tale fonte può quindi essere vista come una punizione del risparmio - così argomentano i sostenitori. Tuttavia, attualmente concedere una detrazione sul capitale proprio completo sarebbe troppo costoso per il fisco.

Payroll Blog-Banner