Come è strutturato un conto economico?
Il conto economico di un'azienda registra costi e ricavi e determina così il profitto o la perdita.
.jpeg)
Il conto economico confronta i costi e i ricavi di un'azienda. La differenza risultante è il successo, che può essere, contrariamente al termine comune, un profitto o una perdita.
La contabilità di un'azienda include oltre al bilancio, che mostra le attività e le passività (vedi post del blog), anche il conto economico, che rappresenta i profitti e le perdite dall'attività operativa. Il conto economico è essenzialmente un confronto tra costi e ricavi. La differenza tra costi e ricavi risulta in un successo, che può essere un profitto o una perdita.
Costo
La produzione di beni e la fornitura di servizi causano costi per l'azienda, poiché deve, ad esempio, acquistare materiali, pagare stipendi al personale, ammortizzare gli impianti o fare pubblicità per i prodotti. Questo consumo di valore viene chiamato costo nella contabilità.
Ricavo
La vendita di prodotti o la fornitura di servizi porta denaro nell'impresa e quindi crea un aumento di valore, che nella contabilità viene anche chiamato ricavo.
Un conto economico viene sempre creato per un determinato periodo e poi ricomincia da capo (a seconda dell'azienda: mensilmente, trimestralmente, semestralmente o annualmente).

Il successo è pari al saldo del conto economico, motivo per cui il termine guadagno e perdita è un nome comune. Un ordine chiaro dei conti di costi e ricavi non esiste e può essere determinato da ogni azienda individualmente.
Ammortamenti
Una peculiarità sono i beni d'investimento come veicoli, edifici, macchinari e arredamento per uffici, che vengono utilizzati per diversi anni. Al momento dell'acquisto, sono registrati come un aumento dell'attivo fisso in un conto attivo nel bilancio. Attraverso l'uso e l'usura di questi beni d'investimento, si verifica un consumo di valore (ad esempio, un veicolo dopo 10 anni di utilizzo vale solo una frazione del prezzo d'acquisto). Questo consumo di valore è anche chiamato ammortamento e viene registrato come costo nel conto economico.

Influenza sul patrimonio netto
Il patrimonio netto o capitale proprio di un'azienda risulta dalla differenza tra attivi e passivi nel bilancio (vedi post del blog). Tutte le transazioni che influenzano il risultato (di solito quelle transazioni che innescano una registrazione nel conto economico) influenzano sempre il patrimonio netto dell'azienda. Le registrazioni di costo portano a una diminuzione del patrimonio netto (l'acquisto di materiali costa denaro). Invece, le registrazioni di ricavo portano a un aumento del patrimonio netto (la vendita di prodotti porta denaro in cassa).