Lo stipendio vacanziero: Parte 1 - Componenti e calcolo
Ai lavoratori spetta durante le ferie la retribuzione completa, la cui composizione, tuttavia, ai sensi dell'articolo 329d del Codice delle Obbligazioni, è complessa e necessita di spiegazione.

Il datore di lavoro deve pagare al lavoratore l'intero stipendio corrispondente durante le vacanze. Tuttavia, lo stipendio può spesso essere suddiviso in diverse categorie, che devono essere considerate diversamente nella determinazione dello stipendio per le vacanze.
Base legale
Lo stipendio per le vacanze è regolato nell'Art. 329d del Codice delle Obbligazioni (OR). Il comma 1 afferma: "Il datore di lavoro deve pagare al lavoratore per le vacanze l'intero stipendio corrispondente e un adeguato risarcimento per la compensazione naturale mancante". Tuttavia, ciò che si intende per "intero stipendio corrispondente" non è così chiaro come sembra. Lo stipendio può essere categorizzato in diverse componenti in certi rapporti di lavoro, non tutte necessariamente incluse nello stipendio per le vacanze.
Le diverse categorie
Generalmente, si può dire che nella determinazione dello stipendio da pagare, si considera il reddito medio dell'anno precedente, se il reddito è irregolare. Anche componenti dello stipendio variabili, come ad esempio le provvigioni, devono essere considerate nel calcolo dello stipendio per le vacanze. Se il datore di lavoro ha regolarmente effettuato ore straordinarie per un lungo periodo, anche il loro compenso deve essere incluso nella determinazione dello stipendio per le vacanze. Se a causa della terminazione del rapporto di lavoro o per altri motivi il tredicesimo mese non viene pagato completamente, questa parte deve essere considerata proporzionalmente nello stipendio per le vacanze.
Un componente dello stipendio che può non essere incluso nello stipendio per le vacanze sono le spese che sono direttamente correlate alla prestazione lavorativa. Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.