Sottobilancio, perdita di capitale e sovraindebitamento

Le società per azioni in difficoltà finanziaria sono obbligate a misure di risanamento legali, definite attraverso tre livelli di crisi.

21
.
10
.
2020
Sottobilancio, perdita di capitale e sovraindebitamento
Payroll Blog-Banner

Quando una società per azioni si trova in una situazione finanziaria critica, può essere obbligata per legge a prendere misure per risolvere la situazione. A seconda della gravità, si distinguono la sotto-capitalizzazione, la perdita di capitale (parziale) e l'indebitamento eccessivo.

Nell'Art. 725 CO il legislatore ha stabilito cosa devono fare le società per azioni quando sussiste il rischio di fallimento. Se non ci sono più risorse finanziarie sufficienti per soddisfare le richieste dei creditori, le aziende devono intraprendere azioni di risanamento. A seconda dell'entità della perdita, si distinguono tre differenti fasi.

Sotto-capitalizzazione (senza conseguenze legali)

Una sotto-capitalizzazione senza conseguenze legali si verifica quando un'azienda è in perdita, ma l'attivo è ancora superiore al capitale esterno più la metà del capitale azionario e delle riserve legali. Questa situazione non è ideale e la direzione dovrebbe cercare di riportare l'azienda in attivo nell'anno commerciale successivo, ma non esiste ancora un obbligo legale di agire.

Esempio di calcolo:

La A. SA possiede un conto bancario con 100'000 CHF e macchinari del valore di 55'000 CHF. In totale, ha attivi per 155'000 CHF. Le richieste pendenti dei fornitori ammontano a 60'000 CHF, il capitale azionario è di 100'000 e le riserve legali di 15'000 CHF. Inoltre, è stato registrato in bilancio una perdita di 20'000 CHF. In questo caso, si verifica una sotto-capitalizzazione senza conseguenze legali. La A. SA ha subito una perdita, ma gli attivi (155'000 CHF) sono ancora superiori al capitale esterno (60'000 CHF) più la metà del capitale azionario e delle riserve legali (50'000 + 7'500 = 57'500 CHF).

Perdita di capitale

Una sotto-capitalizzazione con conseguenze legali, ovvero una perdita di capitale, si verifica quando gli attivi coprono completamente le passività (capitale esterno), ma non sono sufficienti a coprire anche la metà del capitale azionario e delle riserve legali. In questa situazione, il consiglio di amministrazione deve convocare immediatamente l'assemblea generale e proporre misure di risanamento (Art. 725 comma 1 CO).

Esempio di calcolo:

Supponiamo che la A. SA abbia contratto un prestito e che il capitale esterno sia conseguentemente salito a 100'000 CHF. Poiché gli attivi sono rimasti invariati, la perdita in bilancio ora ammonta a 60'000 CHF. Gli attivi sono ancora sufficienti per coprire le passività esterne (155'000 CHF > 100'000 CHF), ma il residuo (55'000 CHF) è inferiore alla metà del capitale azionario e delle riserve legali (57'000 CHF come sopra).

Indebitamento eccessivo

Un indebitamento eccessivo si verifica quando gli attivi non sono più sufficienti a coprire il capitale esterno. In tal caso, deve essere redatto un bilancio intermedio e verificato da un revisore autorizzato. Se questo conferma che le passività non sono coperte né ai valori di continuazione né a quelli di realizzo, il consiglio di amministrazione deve informare il giudice dell'indebitamento eccessivo (Art. 725 comma 2 CO).

Esempio di calcolo:

Il capitale esterno della A. SA ora ammonta a 160'000 CHF e quindi la perdita in bilancio è salita a 120'000 CHF. In questo momento, gli attivi sono inferiori al capitale esterno (155'000 CHF < 160'000 CHF). Si verifica un indebitamento eccessivo.

La normativa dell'Art. 725 comma 2 CO si applica anche se non sussiste ancora un indebitamento eccessivo, ma questo è imminente. È il caso, ad esempio, quando gli attivi sono solo leggermente superiori al capitale esterno. Anche se una società per azioni non dispone più di mezzi liquidi (denaro contante, conto bancario ecc.), spesso si presume un «fondato sospetto di indebitamento eccessivo», poiché la maggior parte delle aziende ha bisogno di mezzi liquidi per gestire le proprie attività e soddisfare effettivamente le richieste dei creditori in tempo.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner