Significato della distinzione tra lavoro dipendente e lavoro autonomo

La distinzione tra attività dipendente e indipendente è fondamentale per l'obbligo di assicurazione sociale.

06
.
06
.
2014
Significato della distinzione tra lavoro dipendente e lavoro autonomo
Payroll Blog-Banner

Nel diritto della previdenza sociale, la distinzione tra attività lavorativa dipendente e indipendente ha un'importanza significativa in certi ambiti. Generalmente si può dire che le persone impiegate in attività dipendenti sono soggette più frequentemente alle assicurazioni sociali rispetto ai lavoratori autonomi.

La distinzione non è sempre semplice da effettuare

La distinzione tra attività lavorativa dipendente e indipendente in un caso concreto non è sempre facile da effettuare. Inoltre, i criteri di distinzione del diritto della previdenza sociale differiscono anche da quelli del diritto del lavoro. Nel diritto della previdenza sociale, si presume un'attività lavorativa indipendente quando la persona soggetta al pagamento dei contributi partecipa visibilmente all'economia tramite l'impiego di lavoro e capitale in una auto-organizzazione libera e autodeterminata. Questo con l'obiettivo di fornire servizi o creare prodotti per i quali si richiede una controprestazione finanziaria per il loro utilizzo o acquisto. Un criterio decisivo per valutare l'indipendenza è anche la definizione di chi porta il rischio imprenditoriale specifico.

D'altra parte, si considera un'attività lavorativa dipendente nei seguenti criteri: assenza di investimenti significativi, mancanza di potere decisionale significativo, obbligo di attenersi a direttive, vincolo a un piano di lavoro o orario lavorativo, o anche il lavoro regolare per lo stesso datore di lavoro. Una distinzione chiara tra le due forme non può essere effettuata. Piuttosto, dipende da quali caratteristiche prevalgono in un caso specifico.

Le persone in attività dipendente sono soggette più frequentemente alle assicurazioni sociali rispetto ai lavoratori autonomi. Ad esempio, solo i dipendenti sono assicurati nell'assicurazione contro la disoccupazione. Si può inoltre notare che i lavoratori autonomi non sono automaticamente assicurati nell'assicurazione previdenziale professionale (BV) e nell'assicurazione contro gli infortuni (UV). Tuttavia, possono aderire volontariamente a entrambe le assicurazioni.

       
Payroll Blog-Banner