Cosa significa Corporate Governance?

La Corporate Governance regola la relazione tra azionisti e dirigenti e garantisce il controllo della gestione aziendale.

04
.
03
.
2020
Cosa significa Corporate Governance?
Payroll Blog-Banner

La Corporate Governance si riferisce a regole che facilitano il monitoraggio della gestione aziendale. In Svizzera esistono il «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» e le linee guida di Corporate Governance della SIX Swiss Exchange.

Sotto il termine inglese Corporate Governance si intendono regole che disciplinano il rapporto tra azionisti e dirigenti aziendali. Le linee guida sono principalmente volte alla protezione degli azionisti e al monitoraggio della direzione aziendale.

Contenuto della Corporate Governance

Non esiste una definizione uniforme del termine Corporate Governance. Tuttavia, secondo l'interpretazione comune, rientrano tutte le regole e le linee guida che disciplinano il rapporto dei dirigenti di un'azienda con i suoi azionisti. La Corporate Governance include quindi sia linee guida interne all'azienda sia normative esterne. In definitiva, spetta a ciascuna azienda o ai suoi organi di supervisione stabilire le linee guida di Corporate Governance dell'azienda.

Al nucleo della Corporate Governance sta il monitoraggio dell'attività della direzione, senza limitare il suo margine di manovra. Le possibili aree di regolamentazione includono, ad esempio, la gestione del rischio, la strutturazione della selezione dei membri della direzione aziendale o della comunicazione aziendale. Anche la divulgazione dei compensi dei membri del consiglio di amministrazione e della direzione è solitamente parte della Corporate Governance. In generale, è importante che le linee guida scelte per la Corporate Governance siano orientate agli interessi delle parti interessate e permettano trasparenza.

Corporate Governance in Svizzera

In Svizzera esistono due noti regolamenti per la gestione della Corporate Governance. Il «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» è una guida pubblicata dall'associazione economica economiesuisse. Si tratta di cosiddetto Soft Law, il che significa che non vi è un obbligo generale di seguire le regole, ma molte aziende lo fanno volontariamente. Dall'adozione di questi principi, le aziende prevedono vari vantaggi. Da un lato, le norme di Corporate Governance consentono una gestione aziendale efficiente, dall'altro riducono il rischio di cause legali per responsabilità contro il consiglio di amministrazione e i revisori. Poiché le linee guida di Corporate Governance aumentano anche la trasparenza, migliorano la reputazione di un'azienda. Oltre al «Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance» ci sono anche le linee guida di Corporate Governance della Borsa svizzera SIX Swiss Exchange. Queste sono obbligatorie per tutte le aziende quotate alla SIX.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner