No items found.

Segnalazione di sovraindebitamento nelle società di capitali

Quando una società di capitali è sovraindebitata, secondo l'articolo 725 del Codice delle obbligazioni, diventa obbligatoria la notifica di sovraindebitamento.

08
.
10
.
2013
Segnalazione di sovraindebitamento nelle società di capitali
No items found.

La dichiarazione di sovraindebitamento diventa necessaria qualora in una società di capitali il capitale di debito non è più completamente coperto dagli attivi (Art. 725 del Codice delle obbligazioni).

Quando deve essere fatta una dichiarazione di sovraindebitamento?

Il sovraindebitamento è una causa particolare di fallimento in una società di capitali (ad es. Srl, SA). Se l'ultimo bilancio annuale mostra che la metà del capitale azionario e delle riserve legali non è più coperta, allora il consiglio di amministrazione deve convocare immediatamente l'assemblea generale e proporre misure di risanamento. In caso di fondata preoccupazione di sovraindebitamento, deve essere redatto un bilancio intermedio e sottoposto a un revisore autorizzato per la revisione. Se il revisore constata che le richieste dei creditori della società non sono coperte né a valori di continuazione né a valori di liquidazione, il consiglio di amministrazione è obbligato a informare immediatamente il giudice, a meno che i creditori, con crediti pari all'importo della copertura insufficiente, non retrocedano in rango dietro tutti gli altri creditori della società. La dichiarazione di sovraindebitamento può essere omessa solo se esiste una buona prospettiva di risanamento.

Se non viene fatta una dichiarazione di sovraindebitamento, ma comunque esiste un sovraindebitamento, potrebbe verificarsi un ritardo di fallimento. Un ritardo di fallimento si verifica quando c'è sovraindebitamento, non viene fatta una dichiarazione di sovraindebitamento, eppure l'attività aziendale continua e si verifica un danno per i creditori o gli azionisti.

Le cause del mancato adempimento del dovere possono avere diverse ragioni. È concepibile che la direzione aziendale non esegua o esegua in modo insufficiente la contabilità, che siano state fatte azioni imprudenti o che l'organo supremo abbia continuato l'attività, nonostante il sovraindebitamento, nella speranza di miglioramento. Le persone responsabili possono essere chiamate a rispondere sia civilmente sia penalmente per ritardo di fallimento.

No items found.