Ritardi nei pagamenti o mancati pagamenti delle fatture dei clienti.

I ritardi o mancati pagamenti dei clienti possono gettare le piccole e medie imprese in crisi di liquidità: scoprite come potete agire efficacemente.

03
.
06
.
2022
Ritardi nei pagamenti o mancati pagamenti delle fatture dei clienti.
Payroll Blog-Banner

I pagamenti ritardati dei clienti o i mancati pagamenti completi sono molto fastidiosi per le PMI. Questo può portare a difficoltà di liquidità proprie e mettere le aziende in difficoltà. Come si dovrebbe gestire tali casi?

Agire preventivamente

Conosci i tuoi clienti. Con partner di lunga data, i ritardi nei pagamenti e i mancati pagamenti sono molto meno frequenti rispetto ai nuovi clienti. Verifica presso il registro di commercio se i nuovi clienti esistono realmente. Per ordini più grandi da parte di nuovi clienti, può valere la pena ordinare un estratto del registro delle esecuzioni. In questo modo, puoi ottenere una visione della moralità di pagamento del cliente.

Cercare un contatto personale

Chiama il tuo cliente e cerca un dialogo personale. Potrebbe esserci una spiegazione molto semplice. In una telefonata, spesso si può trovare una soluzione. Se il tuo cliente non può pagare l'intero importo immediatamente, stipula un accordo di pagamento e il tuo cliente può pagare l'importo dovuto in più rate.

Presentare una richiesta di esecuzione

Come primo passo, dovresti mettere il tuo cliente in mora con una comunicazione ufficiale. Di solito è consuetudine inviare da uno a tre solleciti di pagamento. Se anche allora il pagamento non avviene, si può presentare al competente ufficio delle esecuzioni una richiesta di esecuzione. Al creditore verrà recapitato un comando di pagamento dall'ufficio delle esecuzioni. Se il debitore non contesta questo entro 10 giorni, il processo può proseguire e può essere avviata la procedura di recupero crediti effettiva. Tale procedura è onerosa e comporta ulteriori costi. Le aziende di recupero crediti specializzate offrono supporto in questi processi.

Payroll Blog-Banner