Riserve occulte - Scioglimento e basi legali
Scoprite come la formazione e la risoluzione di riserve latenti secondo il diritto delle obbligazioni svizzero influenzano il bilancio aziendale.
06
.
03
.
2013

pubblicazione originale il 24 dicembre 2012; aggiornata il 06 marzo 2013
Nel rendiconto finanziario esterno, mediante la realizzazione delle riserve latenti, le spese vengono sottostimate o i ricavi e i profitti sovrastimati. Le voci contabili per la costituzione delle riserve latenti menzionate nel precedente post del blog devono quindi essere invertite.
La presenza di riserve latenti incide sul bilancio, mentre le loro variazioni (costituzione o realizzazione) influenzano il rendiconto finanziario.
La costituzione di riserve latenti è consentita in Svizzera. Le basi legali includono:
- OR 674 II: Le riserve latenti sono permesse nella misura in cui la considerazione della prosperità duratura dell'azienda o l'allocazione di un dividendo il più uniforme possibile lo giustifica, tenendo conto degli interessi degli azionisti.
- Da OR 959c emerge altresì che la costituzione di riserve latenti è permessa. Successivamente, l'allegato contiene dettagli sulle riserve latenti.
- Il principio di prudenza è esplicitamente affermato in OR 958c. Questo significa che la situazione finanziaria dell'azienda deve essere rappresentata peggiore di quanto effettivamente sia in caso di dubbio. Pertanto, attivi e ricavi devono essere valutati piuttosto al ribasso, passività e spese piuttosto al rialzo. Questo è un risultato del principio di prudenza e delle norme di valutazione massima del diritto delle obbligazioni. Valutazioni inferiori sono generalmente sempre permesse a livello commerciale (ma non fiscale).