Riscontro di conto in un bilancio
La Rechnungsabgrenzung consente una registrazione accurata per periodo di ricavi e costi secondo il principio di competenza.
.jpeg)
La distinzione temporale è un prerequisito importante della contabilità. Attraverso l'abgrenzung contabile, si può attuare il principio di competenza.
Abgrenzung contabile
Con l'attuazione del principio di competenza, ci sono numerosi casi che devono essere registrati come ricavi o costi, anche se non c'è ancora stato un flusso di denaro. Si tratta quindi di ricavi che non hanno ancora portato a entrate, o di costi che non hanno ancora portato a spese.
Nell'abgrenzung contabile si distingue tra posti di abgrenzung attivi e passivi.
Abgrenzung attivo
Le spese già effettuate, che alla data di bilancio non corrispondono ancora a un costo, sono definite come attivi transitori. Si tratta di spese anticipate per periodi futuri. Gli attivi transitori verranno sciolte successivamente in modo appropriato al periodo e influenzando il risultato.
Abgrenzung passivo
I passivi transitori si riferiscono a pagamenti già ricevuti per servizi propri in un periodo successivo. Casi comuni di passivi transitori includono accordi di bonus. Come ad esempio i programmi di miglia di compagnie aeree o programmi di sconti basati sull'importo delle spese in un grande magazzino (punti Cumulus).
La valutazione delle prestazioni da delineare non presenta maggiori problemi, poiché il costo o il ricavo sono quantitativamente esattamente definiti. Si applicano gli stessi principi come nella valutazione di passività o crediti. Una rettifica forfettaria di valore generalmente non viene effettuata.