Revisione del diritto successorio per il 01.01.2023
Il 1° gennaio 2023 entra in vigore in Svizzera un diritto delle successioni modernizzato, che consente una maggiore libertà di disposizione sul patrimonio.

Il 01 gennaio 2023 entra in vigore in Svizzera la revisione del diritto ereditario. La revisione era necessaria poiché il precedente diritto ereditario era considerato obsoleto. L'attuale diritto ereditario è stato modificato solo in parte dall'entrata in vigore nel 1912. Negli ultimi decenni, tuttavia, la società e le relazioni familiari si sono trasformate e sviluppate fondamentalmente. Da ora in poi, i defunti possono disporre del loro patrimonio in modo più libero, poiché le quote legittime sono state ridotte.
Il principale in sintesi:
· La quota legittima dei figli è ora pari a ½ e non più ¾. Pertanto, il deceduto può disporre di almeno 50% del suo patrimonio liberamente
· La quota legittima dei genitori è completamente abolita
· Le quote legittime al coniuge rimangono invariate a ½
· I partner divorziati non sono più protetti dalla quota legittima. Se si desidera escludere completamente il proprio partner dall'eredità, è necessario redigere la disposizione dopo il divorzio
Una modifica importante riguarda anche la previdenza professionale e il pilastro 3a. Fino ad ora, entrambe le istituzioni di previdenza non erano regolate dal diritto ereditario, poiché la previdenza professionale è stata introdotta circa mezzo secolo (1972) dopo l'entrata in vigore del noto diritto ereditario. Il terzo pilastro è stato introdotto ancora più tardi (1987). Pertanto, i saldi di entrambe le istituzioni di previdenza sono finalmente regolati.
I testamenti esistenti mantengono comunque la loro validità.
```