Revisione del diritto delle società per azioni - Dividendi intermedi

Il diritto societario riveduto entra in vigore nel 2023 e ora consente anche la distribuzione di dividendi dai profitti annuali correnti.

05
.
07
.
2022
Revisione del diritto delle società per azioni - Dividendi intermedi
Payroll Blog-Banner

La revisione della nuova legge sulle azioni è in corso dal 2014 e è stata definitivamente adottata dal Parlamento nel 2020. La parte principale delle nuove disposizioni entrerà in vigore definitivamente dal 1° gennaio 2023. Tra l'altro, le nuove disposizioni permetteranno anche la distribuzione di dividendi dai profitti dell'anno in corso.

Bilancio intermedio infrannuale

Per la distribuzione di un tale dividendo dai profitti correnti è necessaria la redazione di un bilancio intermedio infrannuale. In questo caso, devono essere applicati generalmente gli stessi principi utilizzati nella preparazione del bilancio annuale ordinario. Pertanto, il bilancio intermedio comprende anche bilancio, conto economico e allegato, in cui deve essere specificato nello stesso l'obiettivo della preparazione del bilancio intermedio. In generale, il bilancio intermedio deve essere verificato da un revisore. La verifica può essere omessa se tutti gli azionisti approvano la distribuzione e le richieste dei creditori non sono in pericolo o in caso di opt-out.

Delibera dell'assemblea generale

La distribuzione di un dividendo intermedio deve essere registrata in una delibera dell'assemblea generale (GV). Inoltre, come per la distribuzione di un dividendo ordinario, è necessario considerare la presentazione dei moduli presso l'ESTV e il pagamento della tassa di compensazione.

Payroll Blog-Banner