Revisione del diritto ereditario: riduzione delle quote legittime
A partire da gennaio 2023 entra in vigore una moderna riforma del diritto ereditario, che offre ai testatori libertà ampliate nella distribuzione dei beni.

Il diritto di successione, che vige da oltre cento anni, non è più aggiornato e pertanto verrà modificato a partire dal 1° gennaio 2023. Di conseguenza, i testatori avranno in particolare più libertà su chi desiderano lasciare i loro soldi.
Riduzione delle quote legittime
Un cambiamento importante riguarda la riduzione delle quote legittime. Le quote legittime sono parti dell'eredità delle quali bambini, coniugi, partner registrati e genitori hanno diritto minimo per legge. Le quote legittime dei bambini verranno significativamente ridotte. Se un testatore lascia solo i suoi figli, la quota legittima è attualmente del 75% e, dopo la revisione, sarà soltanto del 50%. Le quote legittime dei genitori saranno completamente eliminate.
Protezione del coniuge
Grazie all'adeguamento delle quote legittime, la quota disponibile viene aumentata e il testatore potrà favorire maggiormente nel testamento il coniuge o partner di vita nonché terze parti. Per consentire al partner sopravvissuto di mantenere lo standard di vita precedente, i figli possono essere limitati alla loro quota legittima. Il partner potrà così ricevere fino al 75% del patrimonio, valore che attualmente è al massimo del 62,5%.
``` Nel testo sopra, le etichette HTML sono state mantenute invariate mentre il contenuto è tradotto dall'originale tedesco in italiano.