Revisione contabile - Verifiche speciali legali

Scopri di più sulle obbligazioni di verifica legale e sui controlli speciali che vanno oltre la classica revisione del bilancio annuale.

01
.
07
.
2016
Revisione contabile - Verifiche speciali legali
Payroll Blog-Banner

Oltre all'audizione di bilancio classica, possono sorgere obblighi di revisione aggiuntivi prescritti per legge. Scopri nel nostro articolo di più sulle singole revisioni speciali previste dalla legge.

Revisione dell'apporto in natura

Per la fondazione o l'aumento di capitale di una società può essere conferito un bene materiale o un bene immateriale invece di denaro (apporto in natura). Questo bene deve essere esaminato da un revisore autorizzato che ne confermi il valore per iscritto (relazione dell'organo di revisione).

Revisione dell'aumento di capitale

La legge prevede tre diverse modalità per aumentare il capitale azionario o il capitale dei partecipanti: l'aumento ordinario, approvato e condizionato. In caso di limitazione dei diritti di opzione negli aumenti di capitale ordinari o approvati, negli aumenti di capitale condizionati, nonché nel caso di apporti in natura o trasferimenti di beni, il rapporto di aumento di capitale deve essere verificato da un esperto revisore autorizzato.

Revisione della riduzione di capitale

In caso di riduzione del capitale, è necessario verificare se, dopo la riduzione del capitale, le pretese dei creditori siano ancora coperte. È inoltre obbligatorio redigere un rapporto scritto che giustifichi la riduzione del capitale, da presentare poi al consiglio di amministrazione. Questo rapporto serve principalmente a proteggere i creditori, in modo che, dopo la riduzione del capitale, le loro pretese siano ancora coperte.

Revisioni secondo la legge sulle fusioni

L'adattamento delle strutture legali attraverso fusioni, trasformazioni e divisioni è regolato dalla legge sulle fusioni. La revisione connessa serve principalmente alla protezione degli azionisti o delle minoranze e alla protezione dei creditori (protezione dei creditori). Nella maggior parte dei casi, le ristrutturazioni secondo la legge sulle fusioni devono essere esaminate da un esperto revisore. Gli aspetti essenziali includono il rapporto di scambio e l'adeguatezza del metodo di valutazione.

Revisione del bilancio intermedio in caso di sovraindebitamento

In presenza di una fondato timore di un possibile sovraindebitamento, deve essere redatto un bilancio intermedio da parte dell'impresa. Questo viene presentato al revisore e su questa base si decide se notificare il giudice competente.

Payroll Blog-Banner