Partecipazioni e titoli: registrazione contabile in Svizzera resa facile.
Scoprite nel nostro blog come registrare correttamente e in modo efficiente partecipazioni e titoli in Svizzera dal punto di vista legale e contabile.

Quando un'azienda in Svizzera acquisisce titoli o partecipazioni, è fondamentale registrarli correttamente in contabilità e rispettare le normative legali. In questo post del blog, offriamo una panoramica completa su come trattare le partecipazioni e i titoli nel bilancio.
Partecipazione o titolo: La distinzione
Partecipazione: Una partecipazione ai sensi dell'Art. 960d cpv. 3 CO esiste quando un'azienda acquisisce quote del capitale di un'altra azienda che sono detenute a lungo termine e consentono un'influenza significativa. Specificamente, si parla di una partecipazione quando questa comprende più del 20% dei diritti di voto.
Titoli: L'acquisto di azioni o altri titoli senza un'influenza significativa – ovvero con meno del 20% dei diritti di voto – viene considerato un acquisto di titoli e non di partecipazioni.
Trattamento contabile delle partecipazioni e dei titoli
Sebbene le partecipazioni e altri titoli siano trattati in modo simile in contabilità, ci sono alcune differenze che dovrebbero essere considerate:
Partecipazioni: Nel piano contabile per le PMI, per le partecipazioni si utilizza il conto 1480.
Titoli: I titoli sono registrati nel conto 1400.
Come conto di contropartita viene tipicamente utilizzato un conto circolante come Banca (1000) o un conto passività come Passività (2000).
Esempio di registrazione:
L'acquisto di azioni per un valore di CHF 4'000 viene registrato come segue:
Dare: 1400 Titoli CHF 4'000
Avere: 1020 Banca CHF 4'000
Note importanti sulla contabilità
Costi di transazione: Costi e commissioni, come ad esempio le commissioni di borsa, vengono aggiunti ai costi di acquisizione.
Dividendi e interessi: I ricavi dalle partecipazioni vengono registrati come Reddito da partecipazioni, mentre i ricavi dai titoli come Reddito finanziario.