Redazione del bilancio annuale
La redazione del conto annuale comprende la bilancia, il conto economico e l'allegato informativo secondo le disposizioni del diritto delle obbligazioni.
.jpeg)
Nella stesura del bilancio annuale è necessario creare, tra le altre cose, un bilancio, un conto economico e una nota integrativa. I dettagli a riguardo si trovano nel diritto delle obbligazioni.
Stesura del bilancio annuale
Il bilancio classifica attivi e passivi e rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria. Gli attivi sono valutati come beni patrimoniali se su di essi è possibile disporre, è probabile un afflusso di risorse e il loro valore può essere stimato in modo affidabile. Come attività corrente si considerano i mezzi liquidi e gli attivi che possono essere convertiti in mezzi liquidi entro un anno. La regola annuale si applica anche alla distinzione tra passività a breve e lungo termine. Tra gli attivi rientrano l'attivo circolante e l'attivo immobilizzato. Le passività includono il capitale di debito a breve termine, il capitale di debito a lungo termine e il capitale proprio.
Conto economico e nota integrativa
Il conto economico rappresenta la situazione economica di un'azienda durante un anno fiscale. Il conto economico può essere presentato come conto economico di produzione (metodo del costo totale) o come conto economico di vendita (metodo del costo delle vendite). La nota integrativa serve a illustrare e completare il bilancio annuale e contiene dettagli sui principi applicati nel bilancio annuale oltre a informazioni e spiegazioni relative a voci del bilancio o del conto economico. La legge prevede ulteriori informazioni che devono essere incluse nella nota integrativa (Art. 959c OR).