Realizzazione degli stock di riserve nascoste
Scoprite come si formano le riserve nascoste e in quali condizioni possono essere realizzate.

Nel seguente post del blog verranno presentati i casi di realizzazione delle riserve nascoste. Le riserve nascoste possono originarsi per vari motivi.
Riserve Nascoste
Le riserve nascoste esistono quando gli attivi hanno un valore di mercato superiore o i passivi un valore di mercato inferiore rispetto al valore contabile. Esse si formano per diversi motivi. Ad esempio, a seguito di sovra-amortizzazioni, aumenti del valore degli asset o del goodwill. La formazione di riserve nascoste avviene o attraverso un carico eccessivo sul conto economico, oppure registrando incrementi di valore che si verificano attualmente solo successivamente come profitto. Dal punto di vista fiscale, le riserve nascoste spostano solo il pagamento del carico fiscale nel futuro ma non lo evitano.
Casi di Realizzazione
In materia di imposte sui redditi e sulle plusvalenze, esistono tre casi di realizzazione per le riserve nascoste. Uno è la realizzazione effettiva (attraverso la vendita di un bene). Una realizzazione si verifica anche con una rivalutazione contabile. Infine, si considera la realizzazione sistematica fiscale, in cui le riserve tassabili latenti vengono trasformate in riserve esenti da tasse.
Inoltre, esistono vari casi speciali nella realizzazione di riserve nascoste. Questi includono lo spostamento di asset aziendali all'estero, il trasferimento di asset aziendali in beni privati e il trasferimento di beni di una società ordinariamente tassata a una società con uno status fiscale speciale. In questi casi di realizzazione, vale la pena di esaminare il DBG e lo StHG. È possibile che una tassazione sia evitata nonostante la realizzazione delle riserve nascoste.