Punti importanti nell’acquisto e nella vendita di merci
Controlli efficaci all'ingresso delle merci e alla vendita sono cruciali per il successo commerciale, specialmente in caso di grandi volumi.
.jpeg)
Sia nell'acquisto che nella vendita di merci ci sono alcuni punti da considerare. Un controllo all'ingresso delle merci e, in caso di grandi volumi di commercio, anche una registrazione elettronica delle vendite è molto importante.
Acquisto di merci
Non appena la merce ordinata arriva, è necessario controllarla immediatamente sui seguenti punti (cd. controllo all'ingresso delle merci):
- È arrivata la merce giusta?
- La quantità corrisponde a quella indicata sulla bolla di consegna?
- Ci sono difetti di qualità?
Dopo questo controllo, i seguenti dati dovrebbero essere registrati, preferibilmente su un sistema informatico:
- Numero dell'articolo
- Prezzo d'acquisto
- Quantità
Oggi, per risparmiare tempo e costi, gli ordini vengono spesso inviati elettronicamente via Internet al fornitore. Anche i dati di consegna vengono inviati elettronicamente dal fornitore all'acquirente. Sebbene il commerciante debba comunque effettuare un controllo all'ingresso delle merci, la registrazione dei dati avviene automaticamente. Tali soluzioni Internet sono denominate b2b (business-to-business).
Vendita di merci
In caso di grandi volumi di commercio, è sicuramente vantaggioso registrare anche le vendite elettronicamente. Questo avviene solitamente in pratica tramite uno scanner che legge il codice a barre sul prodotto specifico. Se è disponibile un sistema informatico in cui sono registrati gli articoli con i prezzi di vendita e di acquisto, le registrazioni possono essere eseguite automaticamente.
- Ricavo merci = Quantità venduta x Prezzo di vendita
- Costo merci = Quantità venduta x Prezzo d'acquisto