Procedura semplificata di fatturazione per le assicurazioni sociali

In Svizzera, i piccoli datori di lavoro possono beneficiare di una procedura semplificata per la contabilità salariale che riduce significativamente gli oneri amministrativi.

18
.
01
.
2016
Procedura semplificata di fatturazione per le assicurazioni sociali
Payroll Blog-Banner

Per i piccoli datori di lavoro in Svizzera esiste la possibilità di calcolare somme salariali ridotte attraverso una procedura semplificata. Il datore di lavoro ha la possibilità di scegliere questa procedura o il normale procedimento di calcolo.

Per poter applicare la procedura semplificata, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  1. Il salario per lavoratore non deve superare i CHF 21‘060 all'anno. In caso di impiego inferiore a un anno, il salario viene calcolato su base annua.
  2. La somma totale dei salari non deve superare i CHF 56‘160 all'anno
  3. Tutti i salari devono essere calcolati con la procedura semplificata
  4. Non ci sono impiegati pendolari dal Principato del Liechtenstein
  5. Nessun rapporto di lavoro tra un datore di lavoro nei cantoni di Basilea-Città, Basilea-Campagna, Berna, Giura, Neuchâtel, Soletta, Vaud, Vallese e un pendolare con residenza in Francia

Ciò comporta diversi vantaggi sia per il datore di lavoro che per il lavoratore:

Pagamento dei contributi alla previdenza sociale solo una volta all'anno

Contrariamente alla procedura di regolamento ordinaria, i contributi alla previdenza sociale devono essere versati solo una volta all'anno e non su base mensile o trimestrale. Questo riduce significativamente l'onere amministrativo per il datore di lavoro.

Calcolo dei contributi previdenziali e tassazione del reddito

Con la procedura semplificata, il reddito del lavoratore viene tassato contestualmente. Il datore di lavoro, quindi, non deve fornire al lavoratore una certificazione dei salari, e il reddito viene tassato con un’aliquota fissa del 5%, che è spesso più vantaggiosa rispetto alla tassazione ordinaria. Questo comporta per il lavoratore un carico fiscale significativamente inferiore. La tassa viene riscossa alla fonte, indipendentemente se il lavoratore è svizzero o straniero. I nostri esperti sono a disposizione per consulenze su tutti gli aspetti delle previdenze sociali. Nel prossimo contributo scoprirai come registrarsi e regolare la procedura semplificata di previdenza sociale.

Payroll Blog-Banner