Principi di corretta contabilità - Principio di prudenza
Scopri come il principio di prudenza nel diritto delle obbligazioni svizzero rafforza la protezione dei creditori e modella la contabilità.

La protezione dei creditori è molto importante nel diritto delle obbligazioni svizzero. Scopri di più sul principio di prudenza – un principio fondamentale di corretta contabilità.
Principi di Corretta Contabilità
Secondo l'art. 959 del diritto delle obbligazioni svizzero valgono i seguenti principi di corretta contabilità: completezza e correttezza, chiarezza e rilevanza, nonché prudenza. Il principio della prudenza include a sua volta il principio di realizzazione, il principio di imparità, così come il principio del valore minimo. A causa del ruolo preminente della protezione dei creditori nel diritto delle obbligazioni, il principio della prudenza ha una grande importanza.
Principio di Realizzazione
Secondo il principio di realizzazione, i successi e le perdite possono essere riconosciuti solo quando sono effettivamente realizzati. Pertanto, né i profitti non realizzati né le perdite imminenti possono essere dichiarati.
Principio di Imparità
Come suggerisce il nome, il principio di imparità comporta un trattamento disuguale tra profitti non realizzati e perdite. Secondo il principio di imparità, le perdite prevedibili devono essere considerate non appena sono riconoscibili – quindi prima che si verifichino (cosiddetta anticipazione delle perdite). Le perdite imminenti devono essere quindi esposte ad esempio mediante ammortamenti o la costituzione di riserve. La realizzazione dei profitti è gestita allo stesso modo come nel principio di realizzazione.
Principio del Valore Minimo e Massimo
Se sono possibili due o più valutazioni, per gli attivi deve essere scelto il valore inferiore e per le passività il valore superiore. Mentre il principio di imparità rappresenta una limitazione del principio di realizzazione, i principi del valore minimo e massimo sono specificazioni del principio di imparità.