Particolarità delle riserve nascoste secondo il diritto svizzero

La pratica della valutazione arbitraria delle riserve nascoste in Svizzera è in contrasto con gli standard internazionali come IFRS e US GAAP.

06
.
03
.
2013
Particolarità delle riserve nascoste secondo il diritto svizzero
Payroll Blog-Banner

La valutazione arbitraria delle riserve occulte è una peculiarità in Svizzera. Con il concetto di base del true and fair view, che si applica utilizzando gli standard internazionali di contabilità come IFRS o US GAAP, non si concilia con la valutazione arbitraria di attivi e passivi.

Il vantaggio di questa particolarità svizzera è che, formando le riserve occulte, si riduce la dichiarazione di profitto esterna, così si distribuisce meno dividendi agli azionisti. Il profitto trattenuto è quindi disponibile all'azienda per scopi di finanziamento. Se le riserve sono legalmente riconosciute, la riduzione della dichiarazione di profitto conduce anche a una minore imposizione fiscale.

Le riserve occulte rappresentano capitale proprio nascosto e sono un "cuscinetto" per i tempi economicamente difficili. Mediante la risoluzione delle riserve occulte, l'azienda può ridurre o persino eliminare la perdita dichiarata. Esternamente, l'azienda mostra quindi una migliore situazione economica. In realtà, la formazione e la risoluzione delle riserve occulte non modificano né il profitto né la perdita. La situazione finanziaria della società rimane invariata. Cambia solo la rappresentazione contabile. Inoltre, le riserve non sono adatte per sostenere un'azienda "in tempi di cattiva andatura commerciale", nonostante il legislatore lo immagini in OR 671 III. Le riserve occulte (e anche quelle aperte) sono solo una grandezza matematica e non fondi o attivi reali presenti.

Payroll Blog-Banner