Obbligo di tenuta della contabilità
In Svizzera, il diritto delle obbligazioni regola l'obbligo di tenuta dei libri contabili delle aziende, in base al loro fatturato e forma giuridica.

Fondamentalmente, ogni azienda in Svizzera deve tenere una contabilità. Le basi legali per questo sono regolate nel diritto delle obbligazioni svizzero. Si distingue tra contabilità doppia e contabilità semplificata. L'obbligo di tenere la contabilità è legato alla dimensione economica di un'azienda e al fatto che si tratti di una persona giuridica.
Contabilità doppia
Secondo l'art. 957 cpv. 1 CO, tutte le persone giuridiche nonché le imprese individuali con un fatturato di almeno CHF 500'000 sono tenute a tenere una contabilità doppia. La contabilità doppia implica che deve essere preparato un bilancio annuale con bilancio e conto economico.
Contabilità semplificata
Le imprese individuali che hanno realizzato un fatturato inferiore a CHF 500'000, nonché associazioni e fondazioni che non sono tenute a registrarsi nel registro di commercio, devono tenere una contabilità semplificata. Nel linguaggio comune, l'obbligo di tenere una contabilità semplificata è anche chiamato "conto del libro del latte". È necessario tenere traccia solo delle entrate, delle spese e della situazione patrimoniale dell'impresa. È consigliabile mantenere una contabilità anche con un fatturato ridotto, per tenere sotto controllo la situazione finanziaria.