Quando è obbligatorio per un'azienda tenere la contabilità?

L'obbligo di tenuta della contabilità nel diritto commerciale dipende dall'obbligo di registrazione nel registro delle imprese, non dalla registrazione effettiva.

14
.
11
.
2012
Quando è obbligatorio per un'azienda tenere la contabilità?
Payroll Blog-Banner

È determinante per l'obbligo di tenuta dei libri solo l'obbligo di registrazione nel registro di commercio (secondo l'art. 957 OR), non la registrazione stessa.

È determinante per l'obbligo di tenuta dei libri solo l'obbligo di registrazione nel registro di commercio (secondo l'art. 957 OR), non la registrazione stessa. Se qualcuno omette per negligenza la registrazione nel registro di commercio, deve comunque tenere i libri contabili. Se un'azienda si registra volontariamente nel registro di commercio, non è soggetta all'obbligo di tenuta dei libri. È obbligato a registrarsi nel registro di commercio e quindi anche a tenere i libri contabili se gestisce un'impresa commerciale. Questo significa che gestisce l'impresa a scopo di lucro. L'impresa individuale è obbligata alla registrazione nel registro di commercio e quindi alla tenuta dei libri solo a partire da un fatturato lordo di CHF 100’000.–.

In breve: la società collettiva, la GmbH e la AG sono di norma soggette all'obbligo di tenuta dei libri. Se possiede un'impresa individuale, deve tenere i libri a partire da un fatturato annuo di CHF 100’000.–. Tuttavia, è consigliabile seguire la contabilità anche con un fatturato annuale inferiore per mantenere sotto controllo la situazione finanziaria.

Payroll Blog-Banner