Gli obblighi di pubblicità delle società quotate in borsa.
Le aziende quotate in borsa devono divulgare informazioni rilevanti conformemente a specifici obblighi di pubblicità per garantire trasparenza agli azionisti.

Le aziende quotate in borsa devono rivelare diverse informazioni affinché i loro azionisti sappiano come sta andando l'azienda. Questi obblighi sono denominati doveri di pubblicizzazione.
Quando un'azienda è quotata in borsa, i suoi azionisti vogliono sapere cosa sta succedendo in quest'impresa. Ogni cambiamento nel corso degli affari può influenzare il prezzo delle azioni. Pertanto, le aziende quotate in borsa sono soggette a vari doveri di pubblicizzazione. Ciò significa che le aziende i cui titoli sono scambiati sulla Borsa Svizzera devono fornire ai loro azionisti certe informazioni. Si distinguono tra obblighi ricorrenti e obblighi legati a eventi specifici. Mentre gli obblighi ricorrenti si verificano regolarmente, gli obblighi legati agli eventi sono scatenati da una particolare attività commerciale
Obblighi Ricorrenti
Tra gli obblighi di pubblicizzazione ricorrenti rientrano i cosiddetti doveri di segnalazione regolare. Questi comprendono tutte le informazioni tecniche e amministrative rilevanti per gli azionisti. Ad esempio, un'azienda deve indicare quando cambia link importanti sul suo sito web. Inoltre, tra gli obblighi di pubblicizzazione ricorrenti rientra il dovere di rendicontazione. Le aziende quotate devono pubblicare un rapporto annuale e un rapporto semestrale per far conoscere ai loro azionisti i dati finanziari. Parte di questi rapporti sono un bilancio, un conto economico, un rendiconto finanziario e un allegato. Inoltre, c'è l'obbligo di rivelare informazioni sulla Corporate Governance all'interno dell'azienda. Ciò significa che l'azienda deve fornire informazioni su quanto compenso ricevono i membri della direzione aziendale e del consiglio di amministrazione e da quali voci è composta questa remunerazione. In un rapporto sulla Corporate Governance per esempio si dirà: «I membri della direzione aziendale ricevono 100'000 CHF di stipendio fisso più il 2% dell'utile annuale».
Obblighi Legati a Eventi Specifici
Il più importante obbligo di pubblicizzazione legato a eventi specifici è la pubblicizzazione ad hoc. Ad hoc significa tanto quanto «ora» o «immediatamente». Le aziende devono pubblicare sotto l'ad hoc tutte le informazioni che possono influenzare il prezzo delle azioni. Frequente è il caso in cui le aziende fanno una comunicazione ad hoc quando esiste un'offerta di acquisto per l'azienda. Anche le transazioni di gestione devono essere divulgate. Ciò significa che, se i membri del consiglio di amministrazione o della direzione aziendale comprano o vendono azioni, l'azienda deve rendere noto ciò. Tali transazioni possono essere un indicativo di come sta l'azienda. Inoltre, gli azionisti devono annunciare quando acquisiscono una certa percentuale delle azioni di un’azienda. Se un acquirente possiede il 3%, 5%, 10%, ecc. delle azioni deve segnalarlo alla borsa. Se l'acquirente non lo fa, l'azienda è obbligata a fare la segnalazione al suo posto. Questo serve a prevenire che un investitore acquisisca il controllo di un'azienda in modo segreto.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.