Norme formali di contabilità
Nella contabilità formale, ogni transazione commerciale deve essere obbligatoriamente documentata da una ricevuta per rispettare le normative.

Nessuna prenotazione può essere effettuata senza il relativo documento giustificativo. Questo è uno dei principi delle norme formali di contabilità.
Norme di contabilità
La corretta tenuta dei libri contabili deve avvenire secondo i seguenti principi: completezza del bilancio annuale, chiarezza e rilevanza di tutte le informazioni, prudenza, continuità dell'attività aziendale, costanza oltre all'illiceità della compensazione tra attivi e passivi o tra costi e ricavi.
La contabilità viene generalmente condotta nella valuta nazionale. Tuttavia, è anche possibile utilizzare la valuta più importante per l'azienda. In questo caso, però, è necessario fornire anche le informazioni nella valuta nazionale. I libri contabili e i documenti di registrazione devono essere conservati per 10 anni.
Obbligo di tenuta dei libri contabili e di rendicontazione
Le imprese individuali e le società di persone con un fatturato di almeno CHF 500'000 sono soggette all'obbligo di tenuta dei libri contabili e di rendicontazione. Così come tutte le persone giuridiche. Soltanto le entrate e le uscite così come la situazione patrimoniale devono essere registrate: imprese individuali e società di persone con un fatturato inferiore a CHF 500'000, associazioni e fondazioni che non sono obbligate a registrarsi nel registro di commercio e fondazioni che secondo l'Art. 83b del Codice Civile Svizzero sono esentate dall'obbligo di designare un revisore dei conti.