Motivazione commerciale delle spese
Le spese giustificate da motivi commerciali possono essere dedotte fiscalmente, tuttavia è necessaria una prova, come dimostra un caso di fronte alla Corte Federale.

Spese come costi di viaggio, costi di vitto o costi di alloggio possono essere dedotti dai ricavi di una società. Tuttavia, affinché abbiano questo effetto esente da tassazione, devono essere giustificate per motivi di lavoro. In caso contrario, verranno aggiunti al profitto. L'onere della prova per questa giustificazione ricade sul contribuente.
Le spese sono costi come costi di viaggio, costi di vitto o costi di alloggio che si verificano nell'esercizio dell'attività lavorativa. Molte aziende ottengono l'approvazione di un regolamento per le spese dalla provincia in cui hanno sede, il che permette le spese forfettarie senza necessità di prova. Se, tuttavia, non esiste un regolamento per le spese, le spese devono essere documentate accuratamente. L'onere della prova, che queste siano anche giustificate per motivi di lavoro, ricade sul contribuente. In particolare per le spese di rappresentanza come i costi di consumo nei ristoranti, deve essere dimostrata una connessione commerciale, altrimenti si presume che si tratti di consumo privato. Se manca la connessione commerciale, le spese non sono esenti da tasse, ma vengono aggiunte ai profitti nel caso delle società.
Questo è stato fatale per una società per azioni del Cantone di Berna, il cui caso (2C_52/2018) è finito davanti alla Corte Federale. Durante i periodi fiscali 2010 e 2011, le visite regolari al ristorante dei due azionisti della società furono registrate come spese. Visitavano certi locali quasi settimanalmente, il locale più popolare fu visitato 39 volte nel 2010 e addirittura 49 volte nel 2011. A causa di spese non giustificate per motivi di lavoro o non documentate, l'amministrazione fiscale del Cantone di Berna ha aggiunto una parte delle spese al reddito imponibile. Dopo appelli infruttuosi al Tribunale fiscale di ricorso, tutte le spese furono aggiunte ai profitti. Questo non fu accettato dalla società per azioni, che portò il caso fino alla Corte Federale.
Ma anche qui l'appello fu respinto. In linea di principio, i costi sostenuti potrebbero essere dedotti dal reddito imponibile, se fossero giustificati per motivi di lavoro, cioè se servissero direttamente o indirettamente allo scopo commerciale o imprenditoriale della società. Tuttavia, la società non ha fornito prova di ciò. Le visite al ristorante furono giustificate con acquisizioni di clienti, ma questo fu respinto dalla Corte Federale, in particolare perché le visite cadevano talvolta nei giorni festivi o nei compleanni degli azionisti (e delle loro partner), e perché venivano consumati vini e champagne di fascia alta. Inoltre, la società ricorrente argomentava con un ruling dell'autorità fiscale che le era stato concesso nel 2007 e che aveva effetto vincolante dal 2009. Tuttavia, questo non era utile, poiché riguardava solo la divisione tra le quote private e commerciali per le spese di ristorante giustificate per motivi di lavoro. Nel caso in questione, queste non avevano un collegamento commerciale.
Dichiarazione dei redditi per le aziende resa facile – con Taxea.ch
Puoi far compilare la dichiarazione dei redditi della tua azienda tramite la nostra applicazione fiscale taxea in modo molto semplice. Scopri di più su taxea qui www.taxea.ch