Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 5: Riconsiderazione e correzione

Insoddisfatto del suo avviso di accertamento fiscale? Scopra le sue opzioni di riesame e rettifica per contestare errori o circostanze cambiate.

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2019
Modifiche delle imposizioni e decisioni fiscali - Parte 5: Riconsiderazione e correzione
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Se una persona soggetta a imposizione fiscale non è d'accordo con una valutazione o una decisione fiscale, può contestarla. Con il passare del termine per i ricorsi, solo strumenti legali straordinari come la revisione possono essere utilizzati. In questo articolo spieghiamo la differenza tra la riconsiderazione e cosa significa una correzione.

Riconsiderazione

Con la riconsiderazione, l'autorità ritorna su una disposizione originariamente valida e esente da errori e emette una nuova disposizione adattata alla situazione legale o di fatto modificata. A differenza della revisione, la riconsiderazione non è di solito un rimedio legale straordinario, bensì solo un rimedio giuridico. Le autorità devono solo prendere atto della richiesta di riconsiderazione e non sono obbligate ad accettarla e ad intraprendere azioni. Di conseguenza, non c'è un diritto legale alla protezione. Tuttavia, secondo la giurisprudenza della Corte federale, la richiesta di riconsiderazione deve essere esaminata "se le circostanze sono cambiate significativamente rispetto alla prima decisione o se il richiedente segnala fatti importanti e prove che non erano noti nel procedimento precedente o che era legalmente o praticamente impossibile presentare all'epoca o non vi era motivo di farlo." In questi due casi, la riconsiderazione è un rimedio legale straordinario. Quando viene presentata una richiesta di riconsiderazione, l'autorità prima verifica l'esistenza di una ragione per il ritorno. Se sufficiente, la disposizione verrà riesaminata e un nuovo procedimento amministrativo sarà condotto. La richiesta di riconsiderazione non è soggetta a termini e può essere fatta informalmente.

Correzione

Con la correzione vengono corretti errori di redazione e di cancelleria in disposizioni e decisioni definitive. Questi includono errori di ortografia, denominazioni errate, indicazioni di nomi, errori di calcolo o di trasmissione, omissioni, disposizioni di testo errate o stampe e copie difettose. Solo gli errori dell'autorità o gli errori da essa assunti possono essere corretti mediante la correzione. La correzione può essere effettuata dalle autorità stesse o può avvenire su richiesta del contribuente. In tal caso, deve essere rispettato un termine di cinque anni dall'apertura della disposizione. Contro la correzione o il suo rifiuto possono essere adottati gli stessi rimedi legali che contro la disposizione o la decisione.

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