Modifica DBG sospesa a causa del coronavirus
Il referendum sulla detassazione per la terza assistenza infantile previsto per il 17 maggio 2020 è stato rimandato a causa della pandemia di Corona.

A causa della "situazione straordinaria" per combattere il coronavirus, il referendum popolare del 17 maggio 2020 non avrà luogo. Questo include anche la modifica della Legge federale sulle imposte dirette (DBG) per la detraibilità fiscale dei costi per la terza parte della cura dei bambini.
Modifica prevista
La modifica prevista della Legge federale sulle imposte dirette (DBG) ha come obiettivo quello di contrastare la carenza di manodopera specializzata in Svizzera e migliorare la compatibilità tra lavoro e famiglia. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto aumentando la deduzione fiscale consentita per i costi di terzi che si occupano dei bambini. La detrazione ammissibile per bambino dovrebbe aumentare da 10.100 CHF a 25.000 CHF. Con il conseguente vantaggio per i servizi di custodia e i posti negli asili si intende motivare soprattutto le donne altamente qualificate a intraprendere un'attività professionale.
Referendum avviato
La modifica in discussione è stata approvata il 27 settembre 2019. Contro la proposta, il partito SP ha avviato un referendum, che è stato realizzato il 27 gennaio 2020. Per questo motivo la modifica imminente dovrebbe essere sottoposta a referendum popolare il 17 maggio 2020. Il partito SP critica che le famiglie a basso reddito non beneficeranno della proposta. Anche il partito GLP e i Verdi respingono la modifica sostenendo che solo le famiglie più ricche ne trarrebbero vantaggio. Infatti, dei 350 milioni di franchi di entrate fiscali perse a causa della maggiore detrazione, 250 milioni provengono da nuclei familiari con un reddito lordo superiore a 150.000 CHF.
Rinvio a causa del coronavirus
Il Consiglio federale ha deciso il 18 marzo 2020 che il referendum popolare del 17 maggio 2020 non verrà condotto come pianificato. Pertanto, i voti sulla iniziativa di limitazione, la modifica della legge sulla caccia e la modifica DBG sulla deducibilità fiscale dei costi di cura dei bambini da terzi verranno posticipati a una data successiva. Quando ciò avverrà non è ancora chiaro. Il Consiglio federale ha annunciato che deciderà entro la fine di maggio 2020 se il prossimo referendum popolare del 27 settembre 2020 avrà luogo e su quali proposte verrà poi deciso.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.