Metodi di valutazione aziendale: Metodo del flusso di cassa scontato

Scopra come il valore aziendale viene influenzato dal prezzo di vendita attraverso vari metodi di valutazione, inclusa la tecnica del flusso di cassa scontato.

26
.
07
.
2019
Metodi di valutazione aziendale: Metodo del flusso di cassa scontato
Payroll Blog-Banner

In una vendita o passaggio di azienda, il valore dell'azienda gioca un ruolo importante. Esso costituisce la base per le negoziazioni del prezzo di vendita. Tuttavia, ci sono vari metodi per determinare il valore di un'azienda. Spiegheremo le differenze e quali altri fattori influenzano il prezzo di vendita. Oggi vi spiegheremo il metodo del Discounted Cash Flow.

Il valore di un'azienda può essere determinato in vari modi. A seconda del metodo scelto, questo può anche variare significativamente. Il prezzo di vendita dell'azienda di solito non corrisponde al valore dell'azienda, poiché altri fattori influenzano la negoziazione, tuttavia il valore determinato costituisce la base per la negoziazione del prezzo. In generale, esistono quattro diversi metodi di valutazione, sui quali approfondiremo nella serie di articoli "Metodi di valutazione delle aziende": Discounted Cashflow, valore degli utili, liquidazione e multiplo.

Metodo del Discounted Cash Flow (DCF)

Con il metodo del Discounted Cash Flow si cerca di determinare quali profitti il compratore dell'azienda può aspettarsi in futuro. La base di questo metodo sono i guadagni previsti (Cashflow), che vengono attualizzati a una certa data di valutazione per ottenere il valore attuale del Cashflow. Il tasso di capitalizzazione necessario per l'attualizzazione (chiamato anche sconto) è generalmente tra il 10 e il 20%. Per derivare questo tasso di sconto, esistono metodi diversi, alcuni dei quali estremamente complessi, che possono comportare un notevole impegno. Per poter applicare il metodo DCF, sono necessari numerosi documenti della propria azienda (conto economico, bilancio, rendiconto finanziario, piano degli ammortamenti, piano degli investimenti), dati dei concorrenti (analisi di concorrenza, strategia, situazione finanziaria) e analisi di mercato e di tendenza (rapporti di settore, previsioni economiche, analisi di tendenza) sulla base dei quali verranno poi creati ulteriori documenti come tabelle di investimento, una pianificazione del conto economico, un bilancio pianificato e una dichiarazione di flusso di cassa o un orizzonte di pianificazione. Altri parametri necessari per il metodo DCF includono il tasso di sconto menzionato in precedenza, il tasso di imposta, i prezzi degli affitti o i costi dei materiali.

Con questo metodo possono risultare valori aziendali irrealisticamente alti, motivo per cui è quasi solo adatto per aziende che mostrano un profitto in crescita continua da anni. Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

Payroll Blog-Banner