ISO 20022 / Standard UNIFI
Scopri come ISO 20022 sta rivoluzionando i sistemi di pagamento della Svizzera e ne sta migliorando la compatibilità globale.

ISO 20022 - L'armonizzazione dei pagamenti transfrontalieri avanza. Leggi il nostro articolo sulle prossime modifiche in Svizzera.
Armonizzazione dei pagamenti secondo ISO 20022
ISO 20022 o lo standard UNIFI (abbreviazione di UNIversal Financial Industry message scheme) mira a armonizzare su scala globale gli standard di messaggi e comunicazioni nel settore finanziario. A questo scopo, viene definito un processo uniforme di sviluppo e modellazione per i nuovi messaggi. Lo standard è utilizzato sia per lo scambio di informazioni tra clienti e banche che tra le banche stesse. Sono coinvolti bonifici, addebiti diretti, polizze di versamento così come notifiche e reportistica.
Il ruolo della Svizzera
Nel agosto 2014, l'UE ha migrato il suo sistema di pagamenti in SEPA (Single Euro Payments Area), con la collaborazione proattiva della Svizzera, la quale è stata collegata all'area SEPA. Nel ottobre di quest'anno, SEPA sarà introdotta anche in alcuni paesi non membri dell'UE, inclusa la Svizzera. Con l'adeguamento o l'armonizzazione dei pagamenti nel contesto di ISO 20022, la Svizzera adatterà in gran parte i suoi standard al sistema europeo. Per i bonifici, sarà introdotto un nuovo sistema di segnalazione e sarà utilizzata esclusivamente l'IBAN. I metodi di addebito diretto LSV+ e BDD saranno sostituiti da Swiss Direct Debit (CH-DD) di PostFinance, LEON delle banche svizzere e SEPA Direct Debit (SDD) dell'area SEPA. I procedimenti in materia di notifiche e reportistica saranno completamente armonizzati sulla base di ISO 20022 e i messaggi saranno anch'essi distribuiti tramite un nuovo sistema di segnalazione, più veloce e al contempo più sicuro. Per le polizze di versamento, l'attuale varietà sarà ridotta a un unico modulo dotato di un codice QR. Tutti gli attori nel sistema dei pagamenti dovrebbero beneficiare del nuovo standard, conservando così la competitività dell'economia svizzera. Dal inizio del 2016, i bonifici in CHF sono già gestiti sulla base di ISO 20022. Il polizza di versamento unificato potrà essere utilizzato a partire dal 2018 e dal 2019 l'addebito diretto sarà combinato con la fattura elettronica, per citare solo alcune pietre miliari. Al più tardi nel 2020, tutte le modifiche dovrebbero essere completate. Le PMI sono ora chiamate a aggiornare i loro software finanziari in tempo utile, in modo che l'adeguamento possa avvenire senza intoppi.