Finanziamento tramite leasing
Le aziende dovrebbero considerare il leasing come un'alternativa flessibile al tradizionale finanziamento esterno, specialmente con tecnologie che evolvono rapidamente.
.jpeg)
Anche se il leasing non gode della migliore reputazione tra le persone private, soprattutto le aziende dovrebbero considerare due volte se le attrezzature d'investimento dovrebbero essere prese a leasing o finanziate esternamente:
Cos'è il leasing?
Il principio di base del leasing è più vicino all'affitto che al finanziamento tradizionale tramite un prestito. Un'azienda di leasing, ad esempio, mette a disposizione veicoli, macchinari o infrastrutture IT dietro un canone mensile. Tuttavia, i beni rimangono di proprietà della società di leasing. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le attrezzature possono essere acquistate al termine del contratto a un prezzo stabilito in anticipo.
Vantaggi del leasing
Il leasing presenta diversi vantaggi rispetto al finanziamento classico. È spesso adatto per le giovani imprese che non dispongono del capitale proprio necessario, ma mostrano un grande potenziale di guadagno. Inoltre, nel leasing il capitale di terzi ed i liquidi sono preservati. Così i liquidi possono essere utilizzati altrove. Inoltre, a differenza delle rate di ammortamento dei prestiti, le rate di leasing possono essere dedotte completamente dalle tasse.
A parte questo, al termine del periodo contrattuale, le attrezzature possono essere sostituite. Ciò mantiene le aziende dinamiche e flessibili. Specialmente in settori con rapido progresso tecnologico come la mobilità elettrica, le attrezzature IT o la macchinaria digitalizzata, ciò è vantaggioso. Permette a un'azienda di reagire più rapidamente alle esigenze dei clienti e ai cambiamenti nel settore.
Svantaggi del leasing
Naturalmente, il leasing ha anche degli svantaggi. Il leasing non è economico e spesso è più costoso rispetto al finanziamento tramite capitale esterno. A causa del breve periodo di ammortamento, dei costi di gestione e degli elevati costi di rifinanziamento, le rate di leasing tendono ad essere alte. Inoltre, la società di leasing vuole anche realizzare un profitto, per cui vengono applicati sovrapprezzi per il rischio e il guadagno. Di conseguenza, i ricavi correnti della propria azienda vengono ridotti.
Conclusione
In conclusione, tuttavia, si può dire che il leasing rappresenta per alcune aziende una soluzione migliore per il finanziamento di beni d'investimento. Soprattutto le giovani imprese dinamiche possono beneficiare dei molti vantaggi del leasing.