Finanziamento Mezzanino
Scopri il finanziamento Mezzanine - un tipo di finanziamento versatile tra il capitale di debito e il capitale proprio, ideale per le startup.
.jpeg)
Oltre ai classici tipi di finanziamento mediante capitale di debito e capitale proprio, esiste anche il finanziamento Mezzanino, detto anche finanziamento intermedio. Esso si posiziona tra i due tipi classici di finanziamento. Le principali forme di finanziamento Mezzanino sono il prestito partecipativo e il prestito convertibile. Questo tipo di finanziamento è particolarmente interessante per le startup.
Caratterizzazione del Finanziamento Mezzanino
Le finanziamenti Mezzanino si collocano tra il capitale di debito e il capitale proprio e possiedono caratteristiche di entrambi i tipi classici di finanziamento. Sebbene siano subordinati rispetto al capitale di debito convenzionale, hanno la precedenza sul capitale proprio. Condividono con il capitale di debito la deducibilità fiscale degli interessi passivi per l'azienda. Inoltre, il fornitore di capitale non ha un diretto diritto di voto. Economicamente tendono ad avere più caratteristiche del capitale proprio. Sono configurati a lungo termine, solitamente non sono vincolati a uno scopo specifico e tipicamente il fornitore di capitale beneficia dell'aumento del valore dell'impresa. Secondo le raccomandazioni federali, un finanziamento Mezzanino è conveniente a partire da un importo di due milioni di franchi (Portale PMI della Confederazione). In particolare per le startup, questa opzione di finanziamento può essere attraente poiché corrisponde al rischio leggermente superiore dell'investimento e, a causa di una partecipazione all'aumento del valore dell'impresa, è interessante per gli investitori.
Prestito Partecipativo
Una delle forme più comuni di finanziamento Mezzanino è il prestito partecipativo. Si tratta di un prestito a lungo termine la cui restituzione è suddivisa in un interesse di base fisso e una componente variabile legata al successo. È possibile, ad esempio, una quota specifica sulle vendite o sugli utili. Il rapporto tra interesse di base e componente legata al successo può variare e essere liberamente concordato. Questa versione è lucrativa per finanziamenti con rischi accresciuti. Grazie al suo carattere di capitale di debito, non modifica inoltre il rapporto di proprietà e di diritti di voto. Tuttavia, è più costoso del capitale di debito convenzionale.
Prestito Convertibile
Anche il prestito convertibile è una forma molto comune. In questo caso, si tratta di un prestito a lungo termine. La parte variabile del rimborso risiede nella possibilità, sotto certe condizioni predefinite, che il fornitore di capitale ottenga il diritto di convertire il prestito in capitale proprio. Se non si fa uso di questa possibilità, il prestito, comprensivo di interesse di base, deve essere rimborsato alla fine del termine. Un vantaggio di questa variante è che, a seconda della configurazione del prestito, in caso di conversione non è necessario eseguire alcun pagamento di capitale fuori dall'azienda. Tuttavia, questa conversione modificherebbe il rapporto di proprietà e di diritti di voto.