Fiduciarie: Un'opzione per la Svizzera?

La Svizzera dovrebbe introdurre il diritto fiduciario anglosassone? Una discussione sulle opportunità e i rischi per il sistema finanziario.

08
.
09
.
2021
Fiduciarie: Un'opzione per la Svizzera?
Payroll Blog-Banner

In Svizzera, la questione dell'introduzione del Trust, un istituto giuridico anglosassone, viene periodicamente sollevata. Ma cos'è effettivamente un Trust e quali sono gli argomenti a favore e contro l'introduzione di un diritto svizzero sui Trust?

Il Trust anglosassone in breve

Il cosiddetto Trust è un istituto giuridico del Common Law, in cui il fondatore (il Settlor) trasferisce beni a un'altra persona (il Trustee) con l'incarico di gestirli separatamente dal proprio patrimonio e di utilizzarli secondo le sue indicazioni a beneficio di uno scopo specifico o di determinate persone (i Beneficiaries). Il Trust si differenzia dalla fondazione comunemente conosciuta in questo paese per l'assenza di una propria personalità giuridica. Il portatore del diritto sul patrimonio del Trust è il Trustee, che ne detiene la proprietà formale. Poiché si considera un patrimonio speciale, il patrimonio del Trust è generalmente protetto dall'esecuzione forzata da parte dei creditori privati.

Argomenti a favore e contro un diritto svizzero sui Trust

La Svizzera riconosce i Trust istituiti secondo il diritto straniero sulla base della Convenzione dell'Aia sui Trust. Come risultato della convenzione, le disposizioni sui Trust hanno già trovato spazio in numerosi ambiti del diritto svizzero. Con la legge sugli istituti finanziari, i Trustee sono stati per la prima volta soggetti all'obbligo di licenza. Vista l'importanza crescente dei Trust, si alzano sempre più voci che richiedono un diritto sui Trust autonomo per la Svizzera.

1. Potenziamento del centro finanziario

L'argomento principale portato avanti dai sostenitori di un diritto svizzero sui Trust è che questo aprirebbe nuove opportunità per il centro finanziario svizzero. In effetti, la possibilità di una gestione discreta dei beni senza influenza statale si concilierebbe bene con l'ordine giuridico liberale svizzero. La discussione sull'abolizione del segreto bancario, per esempio, ha mostrato quanto i svizzeri tengano alla privacy finanziaria. Tuttavia, lo stesso discorso ha anche evidenziato che voci sempre più forti chiedono maggiore trasparenza. Anche la Svizzera non è immune dalla pressione internazionale e sta quindi inasprendo progressivamente gli obblighi di divulgazione nel settore finanziario.

2. Non senza rischi di abuso

Gli oppositori di un diritto svizzero sui Trust evidenziano frequentemente che l'istituto giuridico anglosassone è incline agli abusi e può incentivarne l'evasione fiscale. Infatti, il fatto che molti Stati noti come paradisi fiscali dispongano di un proprio diritto sui Trust non contribuisce favorevolmente alla reputazione dell'istituto. In ultima analisi, tuttavia, la propensione agli abusi dipende da come il diritto sui Trust è configurato e applicato.

3. Difficoltà legali

Sebbene il Trust in una forma o nell'altra abbia già trovato posto nell'ordinamento giuridico esistente, non si dovrebbero sottovalutare le difficoltà associate alla creazione di un diritto sui Trust autonomo. Essendo uno strumento di origine anglosassone, i Trust presentano diverse peculiarità come la proprietà divisa (Split Ownership) o il diritto di seguito (Tracing), che dovrebbero essere tradotte nel diritto svizzero. Le numerose questioni legali aperte che emergono riguardo alla configurazione concreta di un diritto sui Trust svizzero creano incertezze e relativizzano la sua utilità.

Findea vi aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della vostra società.

Payroll Blog-Banner