Evasione fiscale e Co. - Queste sono le pene che minacciano i trasgressori fiscali

Barare nella dichiarazione dei redditi in Svizzera? I rischi sono alti e le sanzioni costose.

12
.
05
.
2021
Evasione fiscale e Co. - Queste sono le pene che minacciano i trasgressori fiscali
Payroll Blog-Banner

Nessuno ama pagare le tasse. La tentazione di non presentare la dichiarazione dei redditi o almeno di non dichiarare tutti i beni è quindi grande. Tuttavia, non vale la pena imbrogliare nella dichiarazione dei redditi, poiché le leggi fiscali svizzere prevedono pesanti sanzioni per i trasgressori.

Chi non ha mai pensato di imbrogliare nella dichiarazione dei redditi? Non menzionare un bene, dichiarare detrazioni eccessive o addirittura non presentare la dichiarazione: cosa potrebbe mai succedere? In realtà, il diritto fiscale svizzero conosce diversi casi di reato per punire i trasgressori delle tasse. Non solo l'evasione fiscale e la frode fiscale sono punibili, ma anche piccoli reati possono costare molto cari. La negligenza degli obblighi fiscali può essere punita con multe, sanzioni pecuniarie o pene detentive.

Violazione degli obblighi procedurali

Semplicemente non presentare una volta la dichiarazione dei redditi? – Questo può essere costoso. Ogni persona soggetta a tasse in Svizzera è obbligata a cooperare nella sua tassazione e a supportare le autorità nella riscossione delle tasse. A causa di questo obbligo, ogni persona regolarmente tassata deve presentare annualmente una dichiarazione dei redditi compilata. Chi non adempie a questo dovere si rende colpevole di violazione degli obblighi procedurali (Art. 174 DBG). L'omissione può essere punita con una multa fino a CHF 1000, in casi gravi fino a CHF 10‘000. In alcuni casi, la multa può essere superiore alla tassa stessa. Inoltre, c'è il rischio di una valutazione discrezionale eccessiva, poiché le autorità fiscali, in assenza di una dichiarazione dei redditi compilata, stimeranno la tassa dovuta basandosi sui dati dell'anno precedente.

Evasione fiscale

Chi fornisce informazioni false nella sua dichiarazione dei redditi causando una tassazione troppo bassa o una valutazione fiscale definitiva incompleta, commette un'evasione fiscale (Art. 175 DBG). Anche chi ottiene un rimborso fiscale ingiustificato o non effettua la detrazione alla fonte si rende colpevole di evasione fiscale. Il reato di evasione fiscale è solitamente punito con una multa pari all'importo delle tasse evase. Alla tassa dovuta si aggiunge quindi una multa dello stesso importo. In caso di colpa lieve, la multa può essere ridotta a un terzo dell'importo delle tasse evase. In casi gravi, la multa può essere aumentata fino a tre volte l'importo della tassa dovuta. In caso di primo reato, la punizione può essere evitata in determinate circostanze tramite una denuncia volontaria.

Frode fiscale

Cancellare uno zero sulla busta paga non è poi così grave? – Assolutamente sì! Chi usa documenti falsi, alterati o falsi per evadere le tasse, commette una frode fiscale (Art. 186 DBG). Che si tratti di falsificare libri contabili, bilanci o certificati di stipendio, la frode fiscale non è una leggerezza. Chi viene sorpreso a commettere una frode fiscale rischia multe, sanzioni pecuniarie o pene detentive. Nel caso peggiore, la frode fiscale può essere punita con fino a tre anni di reclusione. Inoltre, i colpevoli vengono quasi sempre puniti anche per evasione fiscale.

Anche con il compimento di reati fiscali minori sono associati gravi conseguenze. La prossima volta che vi lamentate dell'importo delle vostre tasse, dovreste quindi considerare che evasione fiscale e simili sono significativamente più costosi.

Payroll Blog-Banner