Doveri delle aziende FinTech nel settore finanziario
Dal 2019, le aziende svizzere FinTech nel settore finanziario devono osservare specifiche norme di organizzazione e conformità.

Dal 1° gennaio 2019, il diritto bancario svizzero riconosce la categoria delle imprese FinTech. Le startup FinTech nel settore finanziario devono rispettare particolari doveri di diligenza.
Le imprese FinTech nel settore finanziario sono meno regolamentate rispetto alle banche tradizionali, ma devono comunque osservare numerose normative.
Organizzazione e Amministrazione
Il diritto bancario include diverse disposizioni organizzative per le imprese FinTech attive nel settore finanziario. Queste devono avere la sede legale e il luogo di effettiva amministrazione in Svizzera e essere organizzate sotto forma di società per azioni, società in accomandita per azioni o società a responsabilità limitata. Inoltre, la gestione deve avvenire dalla Svizzera, il che significa che i dirigenti devono risiedere abbastanza vicini per poter svolgere le loro attività nel paese. Inoltre, le regolamentazioni bancarie contengono regole per l'organizzazione della direzione aziendale. I membri della direzione devono godere di una buona reputazione e garantire un'attività commerciale impeccabile.
Gestione del rischio e conformità
Come le banche, anche le imprese FinTech devono implementare una gestione del rischio adeguata e un sistema di controllo interno. Inoltre, le aziende FinTech nel settore finanziario devono avere una sufficiente conformità, che assicura il rispetto delle norme legali e interne all'azienda. Tuttavia, la normativa bancaria prevede semplificazioni per modelli di business dimostrabilmente a basso rischio. Le imprese FinTech hanno inoltre il dovere di prendere misure per prevenire i conflitti di interesse o, in caso di loro insorgenza, garantire che i clienti non subiscano svantaggi a causa di conflitti di interesse.
Registrazione dei depositi del pubblico
I depositi del pubblico ricevuti dalle imprese FinTech, ovvero i fondi dei clienti, devono essere tenuti separati dai fondi propri dell'azienda o almeno evidenziati separatamente nella contabilità. I fondi dei clienti devono anche essere mantenuti nella valuta che corrisponde al diritto di riscatto del cliente.
Requisiti di capitale proprio
I requisiti di capitale proprio per le imprese FinTech nel settore finanziario sono significativamente inferiori rispetto alle banche tradizionali. Deve essere presente un capitale proprio pari al 3% dei fondi dei clienti, ma almeno 300'000 CHF. Si applicano le disposizioni dell'ordinanza sui fondi propri e dell'ordinanza sulla liquidità.
Contabilità
Anche per quanto riguarda la contabilità, sono previste facilitazioni per le imprese FinTech, poiché la contabilità è regolata dalle norme del diritto delle obbligazioni. Tuttavia, le aziende FinTech nel settore finanziario sono obbligate a far esaminare il loro bilancio annuale da un revisore. La disposizione del diritto delle obbligazioni, che permette di rinunciare a questa verifica in determinate condizioni (Opting-out), non trova applicazione.
Assicurazione sui depositi
Una differenza sostanziale tra le imprese FinTech nel settore finanziario e le banche tradizionali sta nel fatto che i clienti delle FinTech non godono della protezione dell'assicurazione sui depositi. In caso di fallimento, i fondi dei clienti non sono quindi garantiti. Per questo motivo, le aziende FinTech sono obbligate a informare anticipatamente i loro clienti sulla mancanza di assicurazione sui depositi e sui rischi associati al modello di business dell'azienda.
Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.