Qual è la differenza tra i conti delle spese e dei ricavi nella contabilità?

La contabilità separa in conti di costo e di ricavo per misurare il successo economico di un'azienda.

08
.
10
.
2015
Qual è la differenza tra i conti delle spese e dei ricavi nella contabilità?
Payroll Blog-Banner

Attraverso la produzione di beni e servizi, si generano costi per un'azienda. La successiva vendita ai clienti rappresenta per l'impresa un ricavo. Per rappresentare chiaramente i vari casi aziendali, questi vengono registrati nella contabilità nei conti di costo e nei conti di ricavo, che seguono determinate regole di registrazione.

Il conto economico confronta i costi e i ricavi di un'azienda. Da questo confronto si può vedere se l'azienda ha realizzato un profitto o una perdita dalla propria attività operativa (vedi post sul blog).

Per ordinare e presentare chiaramente le varie spese e entrate che si verificano durante un anno, queste vengono mostrate nella contabilità nei conti di costo e nei conti di ricavo. La registrazione degli incrementi e delle diminuzioni segue certe regole, che dipendono dal fatto che si tratti di un conto di costo o di un conto di ricavo.

Nessun piano contabile uniforme

Un piano contabile uniforme non esiste, poiché il conto economico dipende molto dal settore in cui opera l'azienda. Tipici conti di costo per un'azienda industriale sono ad esempio il costo del personale, le materie prime, il riscaldamento e l'energia, così come l'affitto. Invece, tipici conti di ricavo sono ad esempio il ricavo dalla vendita di prodotti (manufatti), variazioni di stock di semilavorati e prodotti finiti, e i ricavi degli interessi.

Conti di costo e di ricavo

Il saldo dei conti di costo fluisce poi nel conto economico sul lato dei costi (lato sinistro) e il saldo dei conti di ricavo fluisce sul lato dei ricavi (lato destro) del conto economico. La differenza tra costo e ricavo costituisce infine il successo, che può essere un profitto o una perdita.

Calcolo per periodi

A differenza dei conti attivi e passivi nel bilancio, i conti di costo e di ricavo non hanno saldi iniziali. Ciò deriva dal concetto del conto economico, che è un calcolo per periodi. La registrazione di costi e ricavi inizia ogni periodo da zero.

Le riduzioni dei costi includono soprattutto sconti ricevuti e skonti, ma anche detrazioni per imposta anticipata, che sono concesse sull'imposta sul valore aggiunto, ne fanno parte. D'altra parte, le riduzioni dei ricavi includono sconti concessi sulle proprie vendite, così come skonti e resi di merce difettosa. L'imposta sul valore aggiunto, che deve essere versata alle autorità fiscali, conta anche tra le riduzioni dei ricavi.

Payroll Blog-Banner