Costi di viaggio tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro.
Scopra come può dedurre in modo efficace le spese di viaggio tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro.

Quando si tratta della dichiarazione dei redditi, è sempre importante sapere quali deduzioni possono essere effettuate. Una delle deduzioni più rilevanti sono le spese professionali. Fondamentalmente, i costi che una persona sostiene per poter svolgere la propria attività lavorativa sono deducibili dalle tasse. Nel seguente articolo del blog ci occupiamo della deduzione per le spese di viaggio tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro.
Cosa sono esattamente le spese di viaggio tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro?
Si riferisce ai costi che si sostengono durante il percorso, ovvero nel tragitto, tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro. È importante che si tratti del luogo di lavoro regolare. Viaggi occasionali verso altre sedi non sono inclusi.
Quali possibilità di deduzione ci sono?
Ci sono fondamentalmente tre diverse possibilità di deduzione:
Bicicletta: Chi ha un luogo di lavoro molto vicino, ad esempio meno di due chilometri dalla propria abitazione, probabilmente non acquisterà un abbonamento ai mezzi pubblici. Per tali scopi esiste la deduzione forfettaria per la bicicletta. Questa ammonta a CHF 700/anno. È importante notare che questa deduzione può essere richiesta anche se la bicicletta viene utilizzata per il tragitto tra la propria abitazione e la fermata dell'autobus o la stazione ferroviaria più vicina.
Trasporti pubblici: La "regolare" e per la maggior parte la possibilità più rilevante è quella dei trasporti pubblici (TP). Chi utilizza autobus, tram o treni per recarsi al lavoro può richiedere il rimborso dei costi dell'abbonamento mensile. Tuttavia, si può richiedere solo ciò che è necessario. Chi abita a Schlieren e lavora a Zurigo HB non può richiedere le spese per un abbonamento generale, anche se l'acquisto di quest'ultimo può essere dimostrato.
Suggerimento: Se hai acquistato un abbonamento annuale, la SBB ti regala un mese. Fai attenzione a inserire nella dichiarazione dei redditi il prezzo per l'abbonamento mensile x12 e non il prezzo annuale che hai pagato.
Auto: La deduzione per l'auto ammonta a 70 centesimi per chilometro percorso. Questo può essere spiegato meglio con un breve esempio:
Supponiamo che la distanza tra il luogo di residenza e il luogo di lavoro sia di 17 chilometri. Questo tragitto viene percorso due volte al giorno, e questo per tutto l'anno (220 giorni lavorativi). La formula di calcolo è quindi la seguente: 17 km x 2 = 34 km al giorno x 220 giorni = 7'480 km in totale x 0.7 (70 centesimi) = 5'236 Fr. deduzione totale per le spese di viaggio.
Purtroppo, i requisiti per poter dedurre l'auto sono relativamente severi e variano a seconda del cantone. Tuttavia, qui ci sono i più comuni:
- Risparmio di tempo rispetto ai trasporti pubblici di più di un'ora al giorno
- Necessità medica
- Certificato del datore di lavoro richiesto
- L'auto è utilizzata regolarmente durante il lavoro
I costi per l'acquisto di un veicolo non possono essere dedotti. Situazione simile per i veicoli forniti dal datore di lavoro.
```