Cos'è un ruling fiscale?

I ruling fiscali offrono chiarezza legale, garantendo valutazioni vincolanti in anticipo su questioni fiscali da parte delle autorità.

23
.
09
.
2020
Cos'è un ruling fiscale?
Payroll Blog-Banner

Un Steuerruling è una decisione preventiva, nella quale le autorità fiscali si esprimono su una determinata situazione. Per prevenire conseguenze penali, individui e aziende possono preventivamente richiedere la valutazione delle autorità competenti su una questione di diritto fiscale.

Quasi ogni decisione presa da individui o aziende ha conseguenze fiscali. Il diritto fiscale, tuttavia, non regola ogni singolo caso, ma è progettato per essere aperto e flessibile. Questa situazione porta a incertezze su come le autorità fiscali decideranno fino all'applicazione effettiva delle norme fiscali in una situazione concreta. Le incertezze e le ambiguità sono la conseguenza. Per contrastare questo problema, il diritto fiscale svizzero include lo strumento dello Steuerruling.

Che cos'è uno Steuerruling?

Uno Steuerruling o decisione preventiva è un'informazione preventiva e vincolante dalle autorità fiscali. Se, ad esempio, un'azienda non sa se deve tassare un certo bene, chiederà un parere all'autorità competente prima di presentare la dichiarazione dei redditi. Se l'autorità nega l'obbligo fiscale, all'azienda non verranno applicate conseguenze in caso di mancata tassazione, anche se successivamente si scopre che l'informazione non era corretta. Lo scopo dello Steuerruling è quello di creare certezza del diritto.

Requisiti per lo Steuerruling

La questione non è però così semplice. Affinché lo Steuerruling abbia validità, devono essere soddisfatte alcune condizioni. Il contribuente interessato così come le autorità fiscali sono vincolate dalle leggi e dai regolamenti fiscali. Inoltre, il contribuente deve esporre in modo dettagliato e veritiero la situazione su cui desidera un informazione. L'autorità fiscale, a sua volta, deve indicare nel suo pregiudizio il nome del contribuente, la situazione, la classificazione legale e la loro decisione in modo completo. È consigliabile alle aziende di far presentare la richiesta da un esperto fiscale o un avvocato specializzato, affinché il ruling non possa essere annullato successivamente a causa di una cattiva presentazione della situazione.

Vincolatività dello Steuerruling

La vincolatività del ruling deve essere valutata conformemente all'Art. 5 comma 3 BV, il che significa che deve rispettare il principio di buona fede. Sebbene un ruling sia generalmente considerato vincolante, questo vale solo se l'esattezza delle informazioni è stata garantita senza riserve e l'errore non era riconoscibile per il destinatario. Inoltre, il ruling non offre protezione in caso di modifiche alle norme giuridiche applicabili dopo il pregiudizio.

Conclusione

Lo Steuerruling è una costruzione legale che facilita la comunicazione tra i contribuenti e le autorità fiscali e crea certezza del diritto. Grazie a uno scambio semplificato, possono essere trovate soluzioni appropriate in tempi rapidi. Tuttavia, anche nei confronti di uno Steuerruling è consigliabile esercitare cautela. In caso di dubbio, è meglio consultare un esperto fiscale per evitare conseguenze finanziarie e penali.

Findea aiuta a gestire le tue tasse in modo semplice e senza problemi.

Payroll Blog-Banner