Inizio della consultazione per l'attuazione delle raccomandazioni del Global Forum
Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla conversione delle azioni al portatore in azioni nominative, basata sulle raccomandazioni del Global Forum.

Il 17 gennaio 2018, il Consiglio Federale ha aperto la consultazione per l'attuazione delle raccomandazioni del Global Forum. In particolare, la proposta legislativa suggerisce la trasformazione delle azioni al portatore in azioni nominative, nonché un sistema sanzionatorio per le violazioni degli obblighi. La consultazione dura fino al 24 aprile 2018.
Le raccomandazioni
Il “Global Forum on Transparency and Exchange of Information for Tax Purposes”, comunemente noto come Global Forum, si impegna affinché l'attuazione degli standard internazionali per lo scambio di informazioni su richiesta e per lo scambio automatico di informazioni avvenga in modo uniforme a livello internazionale. A tal fine, il Global Forum verifica l'attuazione nei paesi partecipanti, che avviene in due fasi. Il 26 giugno 2016 è stato pubblicato il rapporto sulla fase 2 dell'esame dei paesi della Svizzera. Questo contiene diverse raccomandazioni relative alla trasparenza delle persone giuridiche e allo scambio di informazioni.
Il disegno di legge
Il 17 gennaio 2018, il Consiglio Federale ha ora aperto la procedura di consultazione per il disegno di legge che dovrebbe attuare queste raccomandazioni. In particolare, viene proposta la trasformazione delle azioni al portatore in azioni nominative e un sistema sanzionatorio nel caso in cui gli azionisti non adempiano al loro obbligo di comunicazione delle persone effettivamente aventi diritto, o nel caso in cui le società violino l'obbligo di tenere registri degli azionisti e delle persone effettivamente aventi diritto. Inoltre, la legge dovrebbe specificare che le autorità e gli intermediari finanziari possono accedere ai registri nella misura in cui ciò serva per adempiere al loro compito legale. Il disegno di legge proposto comprende anche disposizioni relative alla riservatezza delle richieste di assistenza amministrativa e alla capacità di agire in giudizio delle parti, su cui si richiedono informazioni in un procedimento di assistenza amministrativa.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Findea ti aiuta a mantenere le tue tasse semplici e senza problemi.