Ciò va considerato nella chiusura dell'anno.

Prepararsi in anticipo per la chiusura dell'anno: si avvicina un periodo intenso di raccolta documenti e correzioni.

18
.
11
.
2020
Ciò va considerato nella chiusura dell'anno.
Payroll Blog-Banner

Un anno turbolento si avvicina alla fine e presto sarà nuovamente tempo di bilancio annuale. Nell'ambito della redazione del bilancio, non solo devono essere raccolti i documenti, ma devono anche essere effettuate verifiche dei documenti e rettifiche contabili. È quindi consigliabile iniziare presto i preparativi.

Le aziende svizzere sono obbligate a redigere un bilancio annuale alla fine dell'anno fiscale. Questo serve a fornire agli stakeholder dell'azienda una panoramica della loro situazione finanziaria. Sebbene l'ampiezza del bilancio annuale vari in base alla dimensione e alla forma giuridica dell'azienda interessata, ci sono una serie di lavori che devono essere svolti in ogni caso.

Azioni preparatorie

Prima che il bilancio possa essere redatto, devono essere adottate diverse misure preparatorie. In un primo passo, è necessario raccogliere tutti i documenti rilevanti. Questi includono, ad esempio, estratti conto, elenchi di inventario o il bilancio dell'anno precedente. Come parte delle azioni preparatorie, inoltre, tutte le transazioni devono essere registrate il più possibile e i relativi posti di chiusura devono essere creati. Le posizioni di bilancio che devono essere adattate per il bilancio dipendono in gran parte dall'attività commerciale di un'azienda. Di solito, le registrazioni di bilancio riguardano oltre ai posti di riconciliazione, principalmente gli ammortamenti, le accantonamenti e le riserve.

Regolazioni e correzioni

Affinché il risultato annuale sia correttamente rappresentato nel bilancio, possono essere necessarie correzioni contabili e altre regolazioni. È utile preparare in anticipo un elenco delle registrazioni necessarie per assicurarsi che nulla venga dimenticato quando viene effettuato il bilancio. Oltre a un controllo generale dei conti per eventuali errori di registrazione, possono essere necessarie anche correzioni specifiche. Nell'ambito degli attivi, ciò include ad esempio la registrazione delle rettifiche del valore dei debitori, l'adattamento delle scorte al risultato dell'inventario o la revisione della valutazione delle voci. Sul lato passivo, è particolarmente importante assicurarsi che le accantonamenti e le riserve necessarie siano correttamente formate e registrate.

Redazione del bilancio

Una volta completate tutte le operazioni preparatorie, può essere redatto il bilancio annuale. È importante che tutte le disposizioni legali e specifiche del settore siano rispettate. A seconda della dimensione e della forma giuridica di una società, possono anche essere necessari la redazione di un rendiconto finanziario o di un rapporto di gestione come parte del bilancio annuale. Se il bilancio è redatto secondo uno specifico standard di rendicontazione, è necessario garantire il rispetto delle regole e delle disposizioni su cui si basa. Inoltre, nella redazione del bilancio annuale, è importante fare attenzione a minimizzare l'onere fiscale.

Findea vi aiuta a mantenere una visione chiara della situazione patrimoniale della vostra società in ogni momento.

Payroll Blog-Banner