Questo è ciò che dovreste considerare nella creazione di offerte.

Le offerte di successo vanno oltre le indicazioni di prezzo e si rivolgono specificamente a tutte le domande dei clienti riguardanti il servizio e l'azienda.

11
.
08
.
2021
Questo è ciò che dovreste considerare nella creazione di offerte.
Payroll Blog-Banner

Che si tratti di idraulici, contabili o fotografi: chi fornisce servizi deve spesso anche redigere offerte. I potenziali clienti vogliono sapere soprattutto quanto costa un servizio. Una buona offerta mostra non solo il prezzo, ma risponde anche a tutte le domande aperte del cliente.

A differenza dei contratti o delle fatture, le offerte vengono redatte prima della conclusione dell'affare, poiché lo scopo di un'offerta è convincere un potenziale cliente di un servizio. L'offerta dovrebbe quindi contenere tutte le informazioni rilevanti per eliminare qualsiasi dubbio.

Componenti di un'offerta informativa

Per la redazione di offerte non esistono regole ferree. Fondamentalmente, ogni azienda è libera di decidere cosa includere in un'offerta. Tuttavia, una buona offerta include inevitabilmente quelle informazioni che sono centrali per il potenziale cliente. Prima di creare un'offerta, dovresti quindi metterti nei panni dell'interessato e considerare ciò che egli desidera sapere. In genere, un'offerta contiene informazioni sull'azienda, il servizio e il prezzo.

L'azienda

Dall'offerta dovrebbe emergere chi sei. Oltre al nome e al logo dell'azienda, l'offerta dovrebbe anche mostrare perché un cliente dovrebbe scegliere proprio la tua azienda. Distinguersi dai concorrenti rivelando qualificazioni, caratteristiche distintive e referenze. Per evitare di sovraccaricare l'offerta, si consiglia di non stampare direttamente queste informazioni, ma di indicare soltanto dove il cliente può informarsi ulteriormente. Questo è più semplice se si fa riferimento al sito web dell'azienda.

Il servizio

Oltre alle informazioni sulla tua azienda, l'offerta dovrebbe anche includere dettagli sui servizi offerti. Oltre al servizio base, l'offerta dovrebbe elencare anche eventuali opzioni aggiuntive che potrebbero interessare al cliente. Assicurati di stampare tutte le informazioni rilevanti, evitando di perdersi in dettagli non pertinenti.  

Il prezzo

Per il cliente, è fondamentale sapere quanto costerà il tuo servizio. Pertanto, anche il prezzo per tutti i servizi dovrebbe essere chiaramente indicato nell'offerta. Che tu decida di posizionare i prezzi accanto a ciascun servizio o di stamparli separatamente, i costi devono essere immediatamente chiari per il cliente. Oltre al prezzo base, dovrebbero quindi essere indicati anche eventuali sconti o offerte speciali. Se i costi per determinati servizi non sono autoesplicativi, si raccomanda inoltre di spiegarli ulteriormente.

Un'offerta orientata al cliente come garanzia di successo

L'offerta può includere, oltre ai componenti essenziali azienda, servizio e prezzo, anche informazioni più dettagliate. Tra i contenuti usuale ci sono la durata di validità dell'offerta, le condizioni di conclusione e i dati di contatto.

Findea ti aiuta a mantenere sempre sotto controllo la situazione patrimoniale della tua società.

Payroll Blog-Banner