No items found.

Che cos'è il whistleblowing?

Il whistleblowing sta guadagnando importanza in Svizzera, supportato da protezione legale e sistemi speciali per segnalatori.

15
.
07
.
2020
Che cos'è il whistleblowing?
No items found.

Almeno da quando sono state rivelate le informazioni da parte di Bradley Birkenfeld e l'inchiesta successiva contro la grande banca svizzera UBS, il cosiddetto Whistleblowing ha guadagnato importanza anche nel nostro paese.

Whistleblowing e protezione dei whistleblower

Il Whistleblowing è definito come la divulgazione di informazioni segrete o protette al pubblico. I whistleblower, ovvero le persone che rivelano tali informazioni, sono soggetti alla protezione dei whistleblower. Secondo l'OCSE, si tratta di una protezione legale contro misure discriminatorie o disciplinari nei confronti degli impiegati che denunciano reati di qualsiasi tipo in relazione al loro posto di lavoro alle autorità competenti in buona fede e per motivi validi. Chi denuncia giustamente irregolarità sul posto di lavoro merita quindi una protezione legale da licenziamento o altre possibili conseguenze negative.

Sistemi di segnalazione

Tanto le autorità statali quanto le aziende private hanno istituito sistemi o uffici di segnalazione che facilitano la notifica di discrepanze sul posto di lavoro. Negli Stati Uniti, ad esempio, sono stati introdotti vari programmi per i whistleblower. Attraverso il coinvolgimento del whistleblower sotto forma di un premio dal 10 al 30 percento del reddito generato, si intende aumentare la motivazione a segnalare le irregolarità. Questi sistemi di segnalazione contribuiscono significativamente a scoprire reati aziendali, soprattutto perché una grande parte delle irregolarità viene rivelata da persone all'interno delle stesse aziende. I casi di frode legati agli affari, ad esempio, sono segnalati dai dipendenti nel circa 53 percento dei casi. Diversi studi hanno dimostrato che le aziende possono beneficiare dai sistemi interni di segnalazione, in quanto permettono di risolvere le irregolarità in modo tempestivo e prevenire cause legali.

Stato legale attuale

Nonostante l'importanza crescente del whistleblowing e dei sistemi di segnalazione, questi sono ancora relativamente poco regolamentati in Svizzera. Non esiste un obbligo per le aziende di istituire un sistema di segnalazione. Tuttavia, ci sono varie regolamentazioni di Soft Law e standard internazionali che le aziende possono o devono seguire. Regole speciali si applicano inoltre alle aziende soggette al Sorbanes-Oxley Act. Nonostante il basso grado di regolamentazione, il diritto vigente offre una certa protezione ai whistleblower. Infatti, chi effettua una segnalazione in buona fede è protetto dall'accusa di slealtà e da quella di diffamazione. Inoltre, i datori di lavoro hanno un dovere di cura nei confronti dei loro impiegati e devono rispettare i regolamenti sulla protezione dei dati quando viene effettuata una segnalazione. Infine, esiste una certa protezione contro il licenziamento (Art. 336 OR).

Cascata di segnalazioni

In aggiunta alle normative esistenti, il Consiglio federale ha proposto di creare una cascata di segnalazioni. Secondo questa, i datori di lavoro dovrebbero istituire un ufficio di segnalazione a cui possono essere notificati i disservizi. Solo se il datore di lavoro rimane inattivo o se sono previsti svantaggi per la persona che segnala (ad esempio, il licenziamento) dovrebbe essa rivolgersi a un'autorità. Se anche l'autorità competente non interviene, può essere coinvolto il pubblico.

Findea vi aiuta a mantenere le vostre tasse semplici e senza problemi.

No items found.